Commissione Europea: proposte per revisione della legge sulla cybersecurity

20/01/2026 17:40

Commissione Europea: proposte per revisione della legge sulla cybersecurity

I cittadini passano sempre più tempo online, un passaggio al mondo digitale che comporta sia opportunità che rischi.

Per questo la Commissione Europea ha proposto oggi un nuovo pacchetto di norme sulla cybersecurity per rafforzare ulteriormente la resilienza e le capacità UE di fronte a nuove minacce. Ogni giorno l'Europa affronta infatti attacchi cyber e ibridi ai servizi essenziali e alle istituzioni democratiche portati da Stati e gruppi criminali.

La Commissione ha proposto di rivedere la legge del 2019 sulla cybersecurity che aveva fissato il quadro per la certificazione di cybersecurity UE di prodotti, servizi e processi digitali. La revisione punta a:

  • ?

    potenziare la sicurezza delle catene di fornitura di tecnologie informatiche e telecom dell'Unione Europea, mediante la riduzione dei rischi dei fornitori di Paesi terzi che generano preoccupazioni di cybersecurity;

  • ?

    assicurare che prodotti e servizi digitali utilizzati da cittadini UE siano testati per la sicurezza in modo più efficiente, mediante regole chiare e procedure semplificate all'interno del quadro della certificazione cybersecurity europea.

Oltre alla revisione della legge sulla cybersecurity, la proposta include passi aggiuntivi per:

  • ?

    rendere più semplice per le società adeguarsi alle norme sulla cybersecurity tramite la semplificazione delle regole sulla giurisdizione e la condivisione della raccolta dei dati sugli attacchi ransomware;

  • ?

    rafforzare l'ENISA (l'agenzia UE per la cybersecurity) affinché possa meglio sostenere i Paesi UE nel comprendere, prepararsi e rispondere alle minacce comuni.

Queste proposte passano ora alla discussione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'UE. Una volta approvate, entreranno in vigore nell'Unione Europea.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA

Strumenti

TELECOM ITALIA