Commissione Europea: UE tra i principali emittenti di obbligazioni green

10/12/2025 17:48

Commissione Europea: UE tra i principali emittenti di obbligazioni green

L'unione Europea è diventato uno dei maggiori emittenti di obbligazioni green nel mondo, in base all'edizione 2025 del report sull'impatto e il collocamento annuale di obbligazioni green del NextGenerationEU, pubblicato ieri. Esso mostra che fino a ieri sono stati emesse obbligazioni green NextGenerationEU per un controvalore totale di 78,5 miliardi di euro: questi consentiranno di evitare l'emissione di circa 14 milioni di tonnellate l'anno di CO2.

Almeno il 37% della spesa dei piani di ripresa e resilienza dei Paesi membri è pronta per essere utilizzata per investimenti sostenibili e riforme in aree come le infrastrutture green e l'energia rinnovabile. Le obbligazioni green NextGenerationEU riflettono l'impegno della Commissione Europea nel sostenere investimenti e riforme green, permettendo nel contempo a investitori e mercati di essere parte della soluzione. Le obbligazioni finanziano progetti in tutta l'UE, offrendo supporto in aree come l'energia pulita ed efficiente, la biodiversità, e il trasporto pulito.

La completa messa a terra di progetti legati al clima del fondo per la ripresa e resilienza (controvalore al 1° agosto 2025 pari a 262,8 miliardi di euro) ha il potenziale di ridurre le emissioni di gas serra dell'UE di 53,4 milioni di tonnellate di CO2 all'anno, pari all'1,5% delle emissioni UE del 2022.

La Commissione Europea continuerà a riferire sull'insieme delle spese che possono essere finanziate con fondi raccolti tramite le obbligazioni green NextGenerationEU tramite la sua dashboard online regolarmente aggiornata e i suoi report annuali.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »