Commissione Europea: via al fondo Scaleup Europe

28/10/2025 16:49

Commissione Europea: via al fondo Scaleup Europe

Oggi la Commissione Europea ha riunito investitori privati di primo livello da tutta l'Europa per esprimere congiuntamente la loro intenzione di fondare il fondo Scaleup Europe, un nuovo fondo multimiliardario per investire nelle società europee più promettenti in settori tech profondamente strategici.

Unendo le forze con questi potenziali investitori fondatori, la Commissione porta aventi la strategia UE Startup e Scaleup finalizzata a costruire un ecosistema di startup e scaleup dinamico e competitivo in Europa.

Il fondo Scaleup Europe risponde all'urgente necessità dell'Europa di potenziare gli investimenti negli scaleup e colmare la distanza con i leader globali. Come evidenziato dal rapporto Draghi, la capacità del continente di scalare società innovative è determinante per la sua competitività.

Fin qui, nonostante un eccellente track record nelle startup, la scarsa disponibilità di capitali per l'ultimo miglio di crescita e la frammentazione dei mercati di investimento ha ostacolato la capacità degli innovatori europei di diventare leader globali.

I potenziali investitori lavoreranno a fianco della Commissione per avviare e dotare di capitali il fondo. Essi hanno concordato oggi che il fondo Scaleup Europe si concentrerà sul capitale di crescita e su investimenti nell'ultimo miglio di un ampio spettro di società tecnologiche strategiche europee, come quelle attive nell'AI, nelle tecnologie quantistiche, dei semiconduttori, robotica e sistemi autonomi, tecnologie dell'energia, dello spazio, biotecnologie, tecnologie mediche dei materiali avanzati e dell'agricoltura.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA INVESTMENTI