Commissione UE: accordo strategico con il Vietnam

03/02/2026 16:27

Commissione UE: accordo strategico con il Vietnam

Alla fine della scorsa settimana l'Unione Europea e il Vietnam hanno concordato di progredire nelle loro relazioni grazie a una partnership strategica estesa, rafforzando i legami in aree come il commercio, l'energia, il clima e la sicurezza. Questo marca un importante passo in avanti dopo 35 anni di collaborazione.

L'UE e il Vietnam coopereranno a più stretto contatto in un ampio spettro di settori, compresi commercio e investimenti, sviluppo sostenibile, clima ed energia, trasformazione digitale, ricerca e innovazione, temi legati alla sicurezza e cooperazione dei forum multilaterali. La nuova partnership strategica fornirà anche un'opportunità per approfondire il dialogo e la cooperazione su diritti umani e libertà fondamentali.

Questa decisione riflette quanto i legami tra UE e Vietnam siano cresciuti nelle ultime tre decadi. Esso mostra anche un interesse condiviso a lavorare in modo più stretto in uno scenario internazionale in evoluzione, in particolare a sostegno del diritto internazionale, del multilateralismo e del commercio libero e aperto.

Questo passaggio si fonda su anni di stretta collaborazione. Accordi come quello sul libero scambio UE-Vietnam hanno accelerato commercio, investimenti e scambi nella passata decade, portando benefici concreti a imprese e cittadini da entrambe le parti. La cooperazione è cresciuta anche in aree come lo sviluppo sostenibile e la transizione verso l'energia pulita, l'azione climatica, la protezione dell'ambiente, le riforme del diritto, l'istruzione, la sicurezza e la stabilità regionale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »