Commissione UE: in vigore l'accordo sul commercio digitale con Singapore

02/02/2026 17:50

Commissione UE: in vigore l'accordo sul commercio digitale con Singapore

Ieri è entrato in vigore l'accordo sul commercio digitale tra Unione Europea e Singapore. L'accordo rappresenta un passo in avanti nella politica commerciale dell'UE, a supporto della competitività, a rafforzare la sicurezza economica e per creare nuove opportunità per cittadini e imprese.

L'accordo con Singapore rafforza le relazioni commerciali bilaterali grazie a regole trasparenti che rendono le transazioni digitali transfrontaliere più semplici, più prevedibili e più affidabili per imprese e consumatori. Esso raggiunge l'obiettivo fornendo certezza legale per le imprese, potenziando la fiducia dei consumatori e gestendo le barriere ingiustificate al commercio digitale.

In una fase di elevata incertezza economica globale, questo accordo dimostra l'impegno condiviso al commercio aperto e basato su regole. Si tratta del primo accordo sul commercio digitale bilaterale unico dell'UE, e segna un importante passo della rete in ampliamento di accordi sul commercio digitale e capitoli di commercio digitale nei suoi trattati di libero scambio.

L'accordo:

  • ?

    creerà un ambiente online sicuro per i consumatori (impegni alla protezione dei consumatori online, dei dati personali, difesa contro messaggi commerciali non richiesti, misure per incrementare la fiducia nelle transazioni digitali);

  • ?

    fornirà maggiore certezza legale per le imprese (assicurare la validità di firme, contratti e fatture elettronici, vietare diritti di dogana su transazioni elettroniche);

  • ?

    promuoverà il commercio digitale corretto (proibire richieste di localizzazione di dati non giustificate e trasferimenti forzati di codici fonte dei software, contrastare il protezionismo).

Questo accordo posiziona l'UE e Singapore quali leader globali nello sviluppo di politiche digitali e nel sostegno alle economie digitali aperte e corrette. Porta avanti l'intento UE di delineare regole su digitale e dati che mettano al centro le persone e i loro diritti e assicurino che sia Singapore che l'UE continuino ad avere lo spazio politico necessario per sviluppare e mettere a terra misure per affrontare le nuove sfide dell'economia digitale.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

ECONOMIA POLITICA

Strumenti

ENEL