Consiglio dell'Unione europea: ok a quadro legale aiuti Ucraina 2026-2027

04/02/2026 17:50

Consiglio dell'Unione europea: ok a quadro legale aiuti Ucraina 2026-2027

Oggi il Consiglio dell'Unione europea ha approvato la posizione sulla struttura legale per l'applicazione dell'accordo del Consiglio Europeo per l'erogazione di prestiti per 90 miliardi di euro all'Ucraina per il biennio 2026-2027.

Il Consiglio dell'Unione europea punta ora un accordo rapido con il Parlamento Europeo per arrivare al primo pagamento all'inizio del secondo trimestre di quest'anno e sostenere quindi il bilancio generale di Kiev e le sue necessità difensive con il prolungarsi dell'attacco russo.

Come già stabilito dal Consiglio Europeo, lo stanziamento sarà finanziato con il ricorso UE al mercato dei capitali e sostenuto dal bilancio UE. Il finanziamento sarà rimborsabile solo dopo che la Russia avrà pagato i danni di guerra all'Ucraina. Inoltre, il prestito sosterrà le industrie della difesa europee e ucraine.

La struttura legale renderà possibile fornire all'Ucraina 30 miliardi di euro tramite il fondo Ucraina come sostegno macroeconomico, e 60 miliardi per supportare investimenti in capacità industriali nella difesa e per l'acquisto di equipaggiamento militare.

Per assicurare le migliori condizioni per il prestito e per garantire la sostenibilità dell'indebitamento dell'Ucraina, il costo degli interessi sul finanziamento sarà coperto dal bilancio UE. Questo non avrà impatto sul contributo al bilancio di Cechia, Ungheria e Slovacchia, che hanno scelto di non prendere parte alla cooperazione potenziata.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »