Consiglio dell'Unione Europea: ok ai diritti di dogana per pacchi di basso valore

11/02/2026 17:53

Consiglio dell'Unione Europea: ok ai diritti di dogana per pacchi di basso valore

Oggi il Consiglio dell'Unione Europea ha formalmente approvato le nuove norme si diritti di dogana per beni contenuti in piccoli pacchi in ingresso nell'Unione Europea, in gran parte tramite l'e-commerce. Le nuove norme rispondono al fatto che questi pacchi normalmente entrano nell'UE senza pagare diritti di dogana, circostanza che porta a una concorrenza scorretta per i venditori UE.

L'accordo odierno abolisce l'agevolazione dei diritti di dogana basata sul valore massimo di 150 euro per pacco. Le tasse doganali verranno applicate a ogni bene importato nell'Unione Europea una volta che il centro dati doganali UE - attualmente oggetto di trattative all'interno della fondamentale riforma della struttura delle dogane - sia diventato operativo. Si prevede che ciò avverrà nel 2028.

Fino ad allora gli Stati membri dell'Unione Europea hanno concordato di introdurre una tassa di dogana fissa di 3 euro provvisoria sugli articoli contenuti in piccoli pacchi di valore inferiore ai 150 euro inviati direttamente ai consumatori nell'UE. Il 1° luglio 2026 la tassa sarà applicata a ogni differente categoria di articolo, identificato dalla sua sotto-intestazione, contenuto in un pacco.

La tassa fissa provvisoria sarà applicata dal 1° luglio 2026 al 1° luglio 2028 e potrebbe essere prorogata se necessario. Una volta operativo il centro dati doganali UE, la tassa provvisoria sarà sostituita da normali diritti di dogana.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »