Consiglio Europeo: approvazione finale della semplificazione del programma InvestEU

11/12/2025 18:07

Consiglio Europeo: approvazione finale della semplificazione del programma InvestEU

Oggi il Consiglio Europeo ha dato il via libera finale alla regolamentazione rivista per la semplificazione del programma InvestEU, come parte del pacchetto Omnibus II che mira alla semplificazione della normativa nell'ambito dei programmi di investimento dell'Unione Europea. Le nuove norme spingeranno ulteriormente la competitività UE grazie all'incremento della capacità dell'investimento UE di mobilitare fondi pubblici e privati aggiuntivi.

Il programma InvestEU semplificato sosterrà ulteriormente alcune politiche UE, in particolare quelle riguardanti il compasso della competitività, l'accordo per l'industria pulita, le politiche per l'industria della difesa e della mobilità militare. Le norme riviste renderanno inoltre più facile per i Paesi membri contribuire al programma e semplificare gli obblighi amministrativi.

La regolamentazione rivista migliora e fortifica il programma Invest EU esistente:

  • ?

    incrementando l'ammontare della garanzia UE di 2,9 miliardi euro (da 26,2 a 29,1 miliardi) e

  • ?

    agevolando l'uso combinato della garanzia InvestEU con la capacità esistente disponibile in base a tre programmi lascito: l'EFSI fondo europeo per gli investimenti strategici, lo strumento di debito CEF fondo per la connettività dell'Europa, e il cosiddetto fondo di debito InnovFin, un'iniziativa lanciata dal gruppo BEI a sostegno di ricerca e innovazione.

La normativa rivista ridurrà anche il fardello amministrativo dei partner implementatori, intermediari finanziari e percettori finali, con un risparmio di costi stimato in 350 milioni di euro. In particolare la normativa comprende una definizione rivista di PMI e riduce il numero di indicatori su cui i partner implementatori dovranno riferire per operazioni di piccolo importo, ovvero non superiore a 300 mila euro.

Infine, la regolamentazione rivista diminuisce la frequenza e ampiezza degli obblighi di rendicontazione per i partner implementatori, passando da semestrali ad annuali. La legge sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea nei prossimi giorni e entrerà in vigore il giorno successivo quello di pubblicazione.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA INVESTMENTI