Consiglio Europeo: ok ad accordi Mercosur

12/01/2026 17:02

Consiglio Europeo: ok ad accordi Mercosur

Alla fine della scorsa settimana il Consiglio Europeo ha approvato la firma dell'accordo di collaborazione e dell'accordo commerciale provvisorio tra Unione Europea e Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay).

Questi due accordi segnano una pietra miliare nei rapporti di lungo termine dell'UE con i Paesi del Mercosur. Una volta entrati in vigore essi costituiranno il quadro all'interno del quale sviluppare il dialogo politico, la cooperazione e i rapporti commerciali di una collaborazione moderna e omnicomprensiva.

Gli accordi richiederanno il consenso del Parlamento Europeo prima di essere formalmente perfezionati dal Consiglio. Anche la ratifica da parte di ogni Paese membro dell'UE sarà necessaria per l'entrata in vigore dell'accordo di collaborazione.

Quest'ultimo mette insieme dialogo politico, cooperazione e impegno in tutti i settore all'interno di un quadro unico. Esso comprende un pilastro per commercio e investimenti che diverrà applicabile in toto a seguito del perfezionamento e dell'entrata in vigore dell'accordo.

L'accordo commerciale provvisorio rispecchia il pilastro dell'accordo di collaborazione e funzionerà come accordo indipendente fino alla completa entrata in vigore dell'accordo di collaborazione. Il suo scopo è quello di garantire prima possibile i benefici economici degli impegni commerciali concordati. Tra questi: riduzione dei dazi, accesso a nuovi mercati, rimozione delle barriere allo scambio di servizi, in particolare quelli digitali e finanziari.

La decisione del Consiglio introduce anche specifiche misure di salvaguardia per assicurare il rapido trattamento di casi di disturbo al mercato derivanti dalle importazioni di prodotti agricoli sensibili. La Commissione Europea potrà infatti approvare misure bilaterali di salvaguardia su prodotti agricoli e potenziare i controlli su prodotti sottoposti a contingentamenti in base ai dazi.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »