Consiglio Europeo: via libera alla proposta per la semplificazione normativa nell'agricoltura

04/09/2025 17:38

Consiglio Europeo: via libera alla proposta per la semplificazione normativa nell'agricoltura

Oggi i rappresentanti dei Paesi membri all'interno del Consiglio Europeo hanno raggiunto un accordo sulla posizione sulla semplificazione delle disposizioni a favore del CAP, la politica agricola comune. L'obiettivo è quello di aumentare la competitività dell'agricoltura europea attraverso la riduzione della burocrazia, il sostegno agli agricoltori, compresi quelli nuovi e i giovani, incoraggiando l'innovazione e potenziando la produttività.

La proposta costituisce il cosiddetto pacchetto Omnibus III varato dalla Commissione Europea il 14 maggio scorso per semplificare la legislazione UE nel settore dell'agricoltura. Il pacchetto contiene emendamenti a due delle tre leggi base che stabiliscono le regole del CAP. Alla luce delle sue significative implicazioni, il Consiglio ha trattato questa iniziativa con la massima priorità, puntando a dare agli agricoltori e alle amministrazioni nazionali la necessaria certezza legale in merito ai loro impegni.

Le misure di semplificazione proposte dovrebbero portare a una significativa riduzione dei costi amministrativi per agricoltori e amministrazioni nazionali. In base alle stime della Commissione queste misure potrebbero tradursi in risparmi fino a 1,6 miliardi di euro all'anno per gli agricoltori e oltre 200 milioni per le amministrazioni.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

EUROPA