Digital Magics e Tinexta: Joint Venture per finanziare startup digitali

20/07/2023 08:44

Digital Magics e Tinexta: Joint Venture per finanziare startup digitali
Tinexta, un'azienda leader nei servizi di Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation, e Digital Magics, un business incubator certificato, hanno firmato un accordo per avviare una joint venture attraverso la creazione di una nuova società paritetica. Questa collaborazione ha lo scopo di realizzare investimenti mirati a startup digitali ad alto potenziale. Tinexta fornirà il finanziamento necessario per questa iniziativa attraverso strumenti finanziari partecipativi, destinati a investimenti futuri. Digital Magics, invece, gestirà il flusso di affari della nuova società attraverso un accordo di consulenza.

L'obiettivo della joint venture è di investire in società che sviluppano tecnologie digitali, inclusi strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale. Questi investimenti saranno potenzialmente legati alle industrie di riferimento del Gruppo Tinexta in una logica di "open innovation". Tinexta intende selezionare opportunità di investimento in startup che possono contribuire ad innovare l'offerta del Gruppo dopo un periodo di crescita. Le società target saranno principalmente quelle in cui Digital Magics ha già una partecipazione, direttamente o indirettamente.

La strategia di investimento sarà guidata da criteri "ESG", di primario interesse sia per il Gruppo Tinexta che per Digital Magics. Si prevede di investire in circa 10 società, con un investimento medio di 250 mila euro e la possibilità di follow-on, per un valore complessivo di 5 milioni di euro. La joint venture avrà una durata di circa 10 anni, con un ciclo di investimento di circa 5 anni.
Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta, ha commentato l'operazione affermando che il Gruppo Tinexta si è sempre posizionato come soggetto industriale aggregatore di imprese con alto potenziale in settori di mercato innovativi e strategici. Con questa iniziativa, Tinexta amplia il suo programma di open innovation, offrendo ulteriori opportunità di crescita ed evoluzione.

Marco Gay, Presidente Esecutivo di Digital Magics, ha dichiarato che il loro obiettivo è creare valore e cercare continuamente i migliori talenti. Secondo lui, fare sistema è il modo migliore per consentire al Digital Made in Italy di crescere con successo. Questa nuova joint venture con Tinexta conferma la volontà di entrambe le parti di continuare a sostenere lo sviluppo dell'innovazione in Italia. Grazie a Tinexta, Digital Magics potrà offrire alle startup del suo portafoglio ulteriori e importanti opportunità di crescita, sviluppo e investimento con una visione internazionale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi