Erfo: ricavi in crescita e miglioramento della PFN adjusted nel 2023

19/02/2024 11:48

Erfo: ricavi in crescita e miglioramento della PFN adjusted nel 2023
Il Laboratorio Farmaceutico Erfo S.p.A. (Erfo), una PMI Innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico quotata su Euronext Growth Milan (Ticker: ERFO), ha reso noti alcuni dati gestionali economico-finanziari consolidati al 31 dicembre 2023, non soggetti a revisione contabile.
I ricavi consolidati del gruppo al 31 dicembre 2023 sono stati di circa 6,18 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto all'anno precedente e del 3% rispetto ai ricavi pro-forma del 2022. Il numero di centri Diètnatural attivi in Italia è stato di 119 (+2 YoY), di cui 12 diretti. I centri Bodysano al 31 dicembre 2023 erano 30 (+3 YoY), di cui 29 in Francia e uno in Belgio. I ricavi provenienti dai franchising Diètnatural in Italia sono stabili rispetto al 2022, mentre quelli dai centri diretti sono aumentati del 18%. I ricavi della Medical Division sono cresciuti del 96%, mentre gli "altri ricavi", principalmente derivanti da contributi di progetti di R&D, sono cresciuti del 3%.

L'EBITDA adjusted al 31 dicembre 2023 è stato di circa 1,61 milioni di euro, rappresentando il 26% dei ricavi. Rispetto al 2022, l'EBITDA adjusted è diminuito dell'11%, principalmente a causa del rafforzamento della struttura manageriale e del passaggio a società quotata.
La PFN adjusted è risultata positiva, ammontando a circa 1,28 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 2022. Erfo ha evidenziato la capacità di generare cassa con una gestione oculata, nonostante gli investimenti per l'espansione dei centri e attività non ricorrenti come il buyback e l'operazione FarmaWow.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo, ha sottolineato che il 2023 è stato un anno di evoluzioni strutturali che hanno portato l'azienda a nuove sfide. I ricavi hanno raggiunto il loro massimo storico, confermando la presenza consolidata in Italia, Francia e Belgio con i marchi Diètnatural e BodySano. Erfo si prepara ad affrontare le opportunità del mercato grazie al rafforzamento della struttura manageriale, investimenti nel digitale e operazioni straordinarie come FarmaWow. Il 2024 inizia con lo sviluppo internazionale di Diètnatural in Belgio e nuovi progetti di Ricerca e Sviluppo con partner scientifici italiani.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »