Eurostat: produzione nelle costruzioni in calo a giugno

20/08/2026 17:30

Eurostat: produzione nelle costruzioni in calo a giugno

Oggi Eurostat ha pubblicato i dati sulla produzione nelle costruzioni a giugno. La produzione rispetto a maggio 2026, su base destagionalizzata e preliminare, ha fatto segnare un calo dell'1,3% nell'eurozona e dell'1,0% nell'Unione Europea. A maggio, rispetto al mese precedente, le variazioni erano state rispettivamente +0,2% e +0,1%. Rispetto a giugno 2025 la produzione nelle costruzioni è scesa dello 0,7% nell'eurozona e dello 0,2% nell'Unione Europea.

Disaggregando il dato tra i sottosettori scopriamo che su base mensile nell'eurozona la costruzione di edifici ha fatto segnare -0,9%, l'ingegneria civile -1,4%, le attività di costruzione specializzate -1,8%. Nell'Unione Europea gli stessi sottosettori, sempre su base mensile, hanno fatto registrare -0,7%, -0,7% e -1,7%. I Paesi con le flessioni maggiori sono Slovacchia -4,6%, Ungheria -3,9% e Francia -2,9%, quelli con i rialzi più consistenti Romania +4,3%, Svezia +2,0% e Olanda +1,0%.

Su base annua nell'eurozona la costruzione di edifici ha fatto segnare -6,5%, l'ingegneria civile +0,3%, le attività di costruzione specializzate +0,2%. Nell'Unione Europea gli stessi sottosettori, sempre su base annua, hanno fatto registrare -4,9%, +1,4% e +0,5%. I Paesi con le flessioni maggiori sono Spagna -8,5%, Ungheria -5,0% e Francia -4,5%, quelli con i rialzi più consistenti Slovenia +22,9%, Romania +18,4%, e Finlandia +12,0%.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »