Fed: Bowman chiede tagli tassi per affrontare fragilità occupazionale USA

Marco Valeriani Marco Valeriani - 29/09/2025 08:10

Fed: Bowman chiede tagli tassi per affrontare fragilità occupazionale USA
Secondo Michelle Bowman, membro del Board of Governors della Federal Reserve (Fed), è necessario effettuare tagli decisivi ai tassi d'interesse negli Stati Uniti per affrontare la fragile situazione occupazionale. Durante un incontro del Forecasters Club of New York, ha avvertito che la Fed potrebbe essere in ritardo nel rispondere al deterioramento delle condizioni del mercato del lavoro. Se la situazione dovesse continuare a peggiorare, potrebbero essere necessari aggiustamenti più rapidi e significativi nella politica monetaria.

Bowman ha anche sottolineato che l'impatto a lungo termine dei dazi imposti dall'amministrazione Trump è limitato, evidenziando che le pressioni sui prezzi rimangono solo leggermente superiori all'obiettivo stabilito. Ha ribadito l'importanza per la Fed di dare priorità al mandato che mostra segni di deterioramento, in particolare quello della piena occupazione.
Entrata nel consiglio della Fed nel 2018 su nomina di Trump, Bowman ha assunto la carica di vice chairman con responsabilità per la supervisione del settore bancario da giugno, sempre per indicazione dell'ex presidente.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »