Fed in attesa: verbali FOMC in serata sul mercato finanziario

22/05/2024 09:15

Fed in attesa: verbali FOMC in serata sul mercato finanziario
Il mercato finanziario è in attesa dei verbali del FOMC che saranno pubblicati questa sera, ma la Federal Reserve rimane in stand by. I rendimenti stanno registrando un recupero, soprattutto nell'eurozona. Ad esempio, il rendimento del BTP decennale è salito al 3,8460%, il massimo dal mercoledì scorso. Allo stesso modo, il rendimento del Bund a 10 anni si attesta al 2,5540%, il massimo dal 2 maggio, mentre il rendimento del T-Note USA a 10 anni segna il 4,4420%.
Le dichiarazioni della Fed mostrano una certa prudenza riguardo ai tassi, con importanti esponenti che sottolineano la necessità di dati solidi sull'inflazione per considerare una riduzione dei tassi ufficiali. D'altra parte, Christine Lagarde si è espressa in modo fiducioso riguardo al controllo dell'inflazione nell'eurozona. I verbali dell'ultimo incontro del FOMC saranno cruciali per comprendere le prossime mosse della Fed.

Le aspettative riguardo alle decisioni della Fed e della BCE sono monitorate attentamente. Attualmente, c'è una probabilità del 96% che i tassi rimangano invariati nella prossima riunione del FOMC il 12 giugno, mentre le probabilità di un taglio dei tassi si attestano al 21% per la riunione del 31 luglio e al 51% per quella del 18 settembre.
Per quanto riguarda la BCE, i future sull'Euribor a 3 mesi suggeriscono scarse probabilità di un taglio nei prossimi incontri, con un primo taglio probabile nella riunione del Consiglio direttivo del 12 settembre.

L'agenda macroeconomica della settimana prevede l'attesa dei verbali del FOMC oggi e gli indici PMI giovedì. La situazione dei mercati finanziari resta quindi in bilico in attesa di nuove informazioni e decisioni dalle principali banche centrali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »