Fed pronta a ridurre i tassi d'interesse se il mercato del lavoro non migliora

Marco Valeriani Marco Valeriani - 19/01/2026 09:59

Fed pronta a ridurre i tassi d'interesse se il mercato del lavoro non migliora

Secondo Michelle Bowman, la Federal Reserve (Fed) dovrebbe essere pronta a ridurre ulteriormente i tassi d'interesse in risposta a segnali di debolezza nel mercato del lavoro. Dopo che il Federal Open Market Committee (Fomc) ha già approvato tre tagli di 25 punti base nel 2025, l'ultimo dei quali a dicembre, Bowman ha sottolineato la necessità di adeguare la politica monetaria per avvicinarla alla neutralità, in assenza di un miglioramento duraturo delle condizioni occupazionali.


Durante il suo intervento al New England Economic Forum di Foxborough, Massachusetts, Bowman ha affermato che la Fed non dovrebbe annunciare una pausa nei tagli senza prima verificare un cambiamento nelle condizioni economiche. Ha evidenziato l'importanza di concentrarsi sui rischi legati all'obiettivo occupazionale, stabilizzando e sostenendo proattivamente il mercato del lavoro. Inoltre, ha sottolineato che la Fed dovrebbe fissare i tassi in modo proattivo, basandosi sulle previsioni future, piuttosto che dare eccessivo peso ai dati recenti, per evitare di rimanere indietro rispetto alle necessità economiche.
 

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »