Freddo in arrivo, gas sui massimi da ottobre

09/12/2022 17:29

Gas sui massimi da ottobre

Il prezzo del gas rialza la testa e sale su livelli abbandonati nella seconda metà di ottobre. Il Dutch TTF Natural gas future per la scadenza gennaio attualmente quota circa 140 euro/MWh, sostanzialmente invariato rispetto a ieri e sotto i 149 circa toccati due giorni fa, massimo dal 21 ottobre.
La flessione vista tra ottobre e novembre, con il derivato sceso fin sui 105 euro/MWh (minimo dal 15 giugno), è stata determinata da due fattori principali: il riempimento delle scorte europee fino al 90% e le temperature eccezionalmente miti.

Primi blackout in Francia

Le condizioni meteo particolarmente favorevoli osservate fin qui sembrano però giunte al capolinea: siamo giunti quindi al momento fatidico, ovvero quello in cui verranno messe alla prova la tenuta delle scorte e la capacità degli europei di razionare volontariamente i consumi di gas ed elettricità.

Paradossalmente i primi problemi in questo senso si sono presentati in Francia, con alcune brevi disconnessioni della rete elettrica. Paradossalmente perchè i transalpini sono i meno dipendenti dal gas per la produzione di energia, dato che grazie ai loro 56 reattori nucleari ottengono circa il 70% del loro fabbisogno.

Centrali nucleari ferme per manutenzione

Il problema è che EDF (l'Enel francese, volendo sintetizzare) ha dovuto recentemente fermare un numero record di centrali per manutenzione.

è la conseguenza di anni di sotto-investimenti nel settore e della carenza di operai specializzati, saldatori in particolare. Questo ha spinto la produzione di energia elettrica con il nucleare sui minimi da 30 anni. Nell'immediato non ci sono soluzioni se non quella di realizzare un piano di distacchi programmati, circostanza che i cittadini francesi stanno sperimentando.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Enel

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »