Gvs costruirà impianto innovativo per diaframma idrogeno verde

04/04/2024 15:45

Gvs costruirà impianto innovativo per diaframma idrogeno verde
GVS S.p.A., azienda leader nel settore delle soluzioni di filtrazione avanzate per applicazioni critiche, ha annunciato oggi il progetto di costruzione di un impianto produttivo per produrre un innovativo diaframma per sistemi di elettrolisi alcalina per la produzione di idrogeno verde. Questo nuovo diaframma, frutto dello sviluppo interno del dipartimento ricerca & sviluppo di GVS, sfrutta l'esperienza consolidata del Gruppo nella produzione di membrane e materiali filtranti, offrendo elevate performance in termini di durata, conduttività elettrochimica e separazione dei gas.

La decisione di investimento è stata presa dopo un periodo di test con clienti selezionati che hanno confermato le prestazioni superiori e l'affidabilità della nuova membrana. L'impianto produttivo sarà situato presso la sede GVS a Zola Predosa (Bologna) e avrà la capacità di fornire l'equivalente di 4 GW/anno di un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno verde, corrispondente a 320.000 tonnellate di H2/anno. Il Capex totale previsto per il progetto è di circa 4 milioni di euro, finanziato con le risorse disponibili tra il 2024 e il 2025. Il lancio commerciale del diaframma è previsto nella seconda metà del 2025, con impatti sui ricavi a partire dal 2026.

Il Progetto si allinea perfettamente alla Strategia Europea sull'Idrogeno, che mira a raggiungere una capacità installata di elettrolizzatori di 40 GW entro il 2030. GVS presenterà una richiesta di finanziamento al Fondo Europeo per l'Innovazione, uno dei principali programmi di finanziamento al mondo per tecnologie innovative a basse emissioni di CO2.
Il CEO di GVS, Massimo Scagliarini, ha dichiarato: "Sono entusiasta che la tecnologia GVS possa contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione per le generazioni future e che l'ingresso nel mercato in crescita dell'idrogeno verde rappresenti un passo significativo per lo sviluppo della nostra azienda. Questo nuovo prodotto, sviluppato interamente dal nostro team di ricerca & sviluppo, dimostra le nostre capacità nel creare soluzioni innovative per la filtrazione avanzata e sosterrà attivamente le ambizioni dell'UE di creare un'economia europea dell'idrogeno forte e sostenibile".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Petrolio Europe

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »