Il Giappone si prepara a contrastare la debolezza dello yen

25/03/2024 09:31

Il Giappone si prepara a contrastare la debolezza dello yen
Il viceministro delle finanze giapponese per gli Affari internazionali, Masato Kanda, ha annunciato di intervenire sul mercato valutario per contrastare la debolezza dello yen e fermare gli speculatori che puntano al ribasso sulla moneta giapponese. Kanda ha evidenziato che la situazione attuale non riflette i fondamentali economici del paese, poiché il dollaro/yen ha subito fluttuazioni estreme del 4% in sole due settimane, una volatilità non giustificata dai dati economici.
Inoltre, il crollo dello yen non si è arrestato nonostante l'aumento dei tassi d'interesse da parte della Bank of Japan, il primo dal 2007. La Banca Centrale del Giappone ha recentemente abbandonato la politica dei tassi d'interesse negativi del 2016, portando i tassi da -0,1% a uno spettro tra lo zero e lo 0,1%, con l'obiettivo di rafforzare la moneta nazionale e contrastare le pressioni speculative.

Questo intervento rappresenta un tentativo di stabilizzare la valuta e recuperare posizioni sul mercato internazionale.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Usd/jpy

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »