In Italia debutta tecnica di scavo innovativa e sostenibile: Webuild all'avanguardia

21/05/2024 11:48

In Italia debutta tecnica di scavo innovativa e sostenibile: Webuild all'avanguardia
Una tecnica di scavo innovativa e sostenibile è stata avviata per la prima volta in Italia nei cantieri dell'alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria della Napoli-Bari. Si tratta dello scavo in atmosfera iperbarica promosso da Webuild sul lotto Napoli-Cancello, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana – RFI, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo FS, per la realizzazione di un tratto della galleria artificiale Casalnuovo che si sviluppa parzialmente sottofalda. Questa innovativa tecnica prevede l'utilizzo di aria compressa per effettuare le operazioni di scavo in presenza di acqua, mantenendo l'acqua fuori dalle aree di lavoro e evitando il contatto con miscele cementizie e additivi chimici, con benefici ambientali significativi. Circa 650 metri della nuova galleria vengono scavati senza interruzioni, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, grazie a questa tecnica all'avanguardia che rappresenta una delle poche applicazioni in Europa per questo tipo di lavori.

Il personale operaio, opportunamente addestrato, entra nel regime iperbarico attraverso un processo di adattamento graduale in una camera di compensazione con una capienza massima di 20 operai a turno. La pressione, variabile a seconda delle fasi di scavo, oscilla tra 0,3 e circa 1,2 atmosfere, con attività svolte secondo precisi protocolli tecnici e sanitari per garantire la massima sicurezza degli operatori. Il cantiere della galleria Casalnuovo, con termine previsto per metà 2025, ha richiesto l'implementazione di impiantistica complessa e innovativa, coinvolgendo tecnici specializzati e fornitori internazionali qualificati.

Webuild, incaricata da Rete Ferroviaria Italiana, sta lavorando simultaneamente su altri lotti della linea, tra cui l'assemblaggio di due nuove TBM per avviare lo scavo delle Gallerie Rocchetta e Orsara. Prosegue anche lo scavo della Galleria Grottaminarda sul lotto Apice-Hirpinia. L'intera linea Napoli-Bari, lunga 145 km con 9 gallerie e 25 viadotti, porterà notevoli benefici in termini di sostenibilità ambientale, riducendo le emissioni di CO2 di oltre 3 milioni di tonnellate nel periodo 2023-2047 e consentendo tempi di percorrenza più rapidi tra le città.

Webuild è attiva in quattro lotti sull'AV/AC Napoli-Bari, per un totale di oltre 74 km di nuova linea ferroviaria, sei gallerie, dieci viadotti e sei nuove stazioni. Attualmente, più di 1.700 persone lavorano sui quattro lotti, coinvolgendo circa 1.500 società. Questo progetto fa parte dei 19 progetti che Webuild sta realizzando al Sud, con la costruzione di oltre 300 km di linea ferroviaria ad alta velocità, impiegando un totale di 5.450 persone e coinvolgendo una filiera di 4.300 società dall'inizio dei lavori.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Maximum

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »