Inizio lavori per il riassetto rete elettrica tra Colunga e Ferrara: Terna punta all'efficienza energetica.

09/01/2024 17:15

Inizio lavori per il riassetto rete elettrica tra Colunga e Ferrara: Terna punta all'efficienza energetica.
Terna ha avviato i lavori di riassetto della rete elettrica nell'area tra Colunga e Ferrara, in Emilia-Romagna. L'investimento previsto per questo intervento di ammodernamento delle infrastrutture elettriche della pianura padana emiliana è di circa 16 milioni di euro. L'obiettivo principale di questo progetto è garantire una maggiore efficienza e qualità del servizio sia per le imprese locali che per i cittadini.
Il piano delle opere riguarda i Comuni di Castenaso, Budrio, Minerbio, Baricella, Malalbergo, Poggio Renatico e Ferrara. In particolare, verranno riassetttati i collegamenti a 132 kV denominati "Colunga-Altedo", "Altedo Ferrara Sud" e "Ferrara Sud-Centro Energia Aranova". Saranno realizzati circa 20 km di nuovi elettrodotti, mentre oltre 60 km di infrastrutture obsolete verranno demoliti, interessando le province di Bologna e Ferrara.

Le attività di cantiere hanno preso inizio dopo la conclusione della fase di progettazione esecutiva e si prevede che dureranno circa 24 mesi. Al termine dei lavori di realizzazione delle nuove linee, i sostegni non più necessari saranno demoliti per garantire la massima affidabilità del servizio di trasmissione dell'energia elettrica.
Questo intervento è frutto della collaborazione tra Terna, le Amministrazioni locali e regionali. Inoltre, si affianca al progetto di riassetto della rete elettrica della città di Ferrara, attualmente in fase di concertazione. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo sostenibile del tessuto industriale della zona, tenendo conto della crescente penetrazione delle fonti rinnovabili.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Energia Investment

Strumenti

Esi Terna

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »