Iren e Sienambiente: una partnership ancora più forte

01/11/2023 08:23

Iren e Sienambiente: una partnership ancora più forte
Si è tenuta ieri a Siena l'Assemblea degli azionisti di Sienambiente che ha approvato il nuovo statuto della Società. Grazie alla sottoscrizione dei patti parasociali fra i soci Iren Ambiente Toscana, la Provincia di Siena e i comuni senesi, viene confermata la partnership strategica nel settore ambientale con il Gruppo Iren.
A seguito del consolidamento di Sei Toscana avvenuto nel luglio del 2022, la società Sienambiente verrà consolidata contabilmente nel Gruppo Iren a partire dal 1 gennaio 2024. Il Gruppo Iren detiene il 40% della quota di capitale sociale tramite la società Iren Ambiente Toscana. Questo permetterà a Sienambiente di beneficiare delle sinergie e delle risorse del Gruppo per portare avanti l'ambizioso piano industriale che prevede il rifacimento del polo industriale delle Cortine e la realizzazione di un moderno biodigestore per la produzione di biometano dal rifiuto organico.

L'obiettivo di Sienambiente è garantire l'autosufficienza nella gestione dei rifiuti della Provincia di Siena. Attualmente, l'azienda gestisce un impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti urbani, due impianti di compostaggio, un termovalorizzatore e una discarica, trattando complessivamente circa 200 kton di rifiuti all'anno. Sienambiente ha un EBITDA atteso di oltre 11 milioni di euro e un indebitamento finanziario netto di circa 30 milioni di euro.
Il raggiungimento di questi accordi e le modifiche statutarie sono il risultato del costante e proficuo dialogo tra tutti i soci. L'obiettivo comune era quello di realizzare un'operazione che garantisse ulteriore solidità all'azienda e favorisse la crescita e lo sviluppo del territorio.

Il presidente di Sienambiente, Tiziano Scarpelli, ha dichiarato che questa operazione fa seguito ai positivi risultati economici e patrimoniali del Bilancio d'esercizio 2022. L'azienda continua il suo impegno verso un'economia circolare e una gestione avanzata dei rifiuti, mantenendo un alto livello di qualità dei servizi per il territorio.
Moris Ferretti, Vice Presidente del Gruppo Iren e Presidente di Iren Ambiente Toscana, ha sottolineato che il consolidamento di Sienambiente nel Gruppo Iren testimonia l'intenzione del Gruppo di contribuire attivamente allo sviluppo dell'economia toscana, in collaborazione con gli enti territoriali e gli stakeholder, a beneficio dei cittadini e dell'ambiente.

Il Presidente della Provincia di Siena, David Bussagli, ha espresso la sua soddisfazione per il lavoro svolto, sottolineando l'importanza della gestione dei rifiuti per la salvaguardia dell'ambiente e la qualità dei servizi del territorio. La collaborazione con il socio privato rafforza l'approccio industriale nell'offerta di un importante servizio pubblico e nelle scelte strategiche mirate a questo obiettivo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi