Italmobiliare disinveste in AGN Energia: strategia di riassetto del portafoglio societario

28/02/2024 12:30

Italmobiliare disinveste in AGN Energia: strategia di riassetto del portafoglio societario
Nella giornata odierna il Consiglio di Amministrazione di AGN ENERGIA ha confermato la fattibilità del buyback dell'intera partecipazione azionaria di AGN ENERGIA detenuta da Italmobiliare. Questa operazione è stata resa esecutiva grazie all'accordo tra Italmobiliare e il principale azionista di AGN ENERGIA. Si prevede che il completamento del buyback avvenga nel corso della giornata. Italmobiliare possiede attualmente il 32,02% del capitale sociale di AGN ENERGIA e realizzerà un guadagno di circa 100 milioni di euro dalla vendita, circa il 20% in più rispetto all'ultima valutazione del NAV, con una plusvalenza di circa 40 milioni di euro e un ritorno sull'investimento pari a 1,8 volte.

Italmobiliare ha annunciato l'entrata nel capitale di Autogas Nord nel novembre 2018, tramite un aumento di capitale riservato di 60 milioni di euro, che ha contribuito all'acquisizione di Lampogas, un altro importante operatore italiano nel settore del GPL. La fusione tra Autogas Nord e Lampogas ha portato alla creazione di AGN ENERGIA, un gruppo leader nel settore del GPL che ha registrato una notevole crescita negli ultimi anni, consolidando il suo core business e ampliando la propria gamma di attività, diventando una multi-utility energetica attiva nei settori della luce, del gas, delle soluzioni per l'efficienza energetica e della distribuzione di gas tecnici.

I risultati certificano questo sviluppo: AGN ENERGIA conta attualmente più di 550 dipendenti e ha chiuso il 2022 con ricavi per 704,5 milioni di euro (rispetto ai 526,2 milioni del 2018), un margine operativo lordo di 51,8 milioni di euro (rispetto ai 35,7 milioni del 2018) e un utile di 19,1 milioni (rispetto ai 7,8 milioni del 2018). Questa crescita è ancora più evidente se confrontata con i risultati di Autogas Nord nel 2018, che impiegava circa 230 dipendenti e registrava ricavi per 260,1 milioni di euro.

Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare, esprime soddisfazione per il supporto offerto ad AGN ENERGIA, che ha consolidato la sua posizione di leadership nel settore del GPL e si è trasformata in una multi-utility energetica. Umberto Risso, presidente di AGN Energia, sottolinea l'importanza della collaborazione con Italmobiliare e l'evoluzione positiva dell'azienda in un contesto competitivo e in evoluzione continua.
L'operazione di successo tra Italmobiliare e AGN ENERGIA rappresenta un esempio di apertura azionaria a un partner esterno, non comune tra le medie imprese italiane. Attraverso la collaborazione tra imprenditori italiani con differenti competenze e visioni, sono stati raggiunti risultati significativi senza l'intervento di soggetti esteri. Si guarda ora con fiducia alla nuova fase del piano strategico delineato per il futuro di AGN ENERGIA.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »