La lira turca è sui minimi storici

11/01/2024 12:14

La lira turca è sui minimi storici

Poco dopo le ore 8:00 della mattinata di oggi, giovedì 11 gennaio, il cross USD/TRY è salito per la prima volta sopra quota 30.000.

Solo nell'ultimo anno, la lira ha perso il 37% nei confronti della controparte statunitense. Se si guarda agli ultimi cinque anni, la flessione ha superato addirittura l'80%.

Nel frattempo, da qualche mese a questa parte, Ankara ha intrapreso nuove politiche monetarie mirate al costante aumento dei tassi di interesse, al fine di arginare un'inflazione galoppante che a dicembre è salita al 64,8% su base annua rispetto al 62% di novembre. Queste mosse sono coincise con l'arrivo del nuovo Governatore della Banca centrale Hafize Gaye Erkan, che ha rivisto le precedenti politiche le quali per anni erano state caratterizzate da un mantenimento di tassi che erano rimasti a lungo invariati. Da quel momento, i tassi di riferimento turchi sono passati dal 8,5% al ​​42,5%.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Forex

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »