Mondadori completa acquisizione di maggioranza di Star Shop Distribuzione

01/02/2024 14:45

Mondadori completa acquisizione di maggioranza di Star Shop Distribuzione
Il Gruppo Mondadori ha annunciato l'acquisizione del 51% delle azioni di Star Shop Distribuzione S.r.l., un'azienda attiva nel settore dei fumetti con editoria e gadget. Star Shop Distribuzione si occupa principalmente della distribuzione di editori terzi attraverso le fumetterie e gestisce anche punti vendita diretti e affiliati nell'ambito dei fumetti. L'operazione, che era stata precedentemente comunicata il 29 giugno 2023 e aveva ricevuto l'autorizzazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 3 novembre dello stesso anno, è entrata in vigore oggi. A partire da oggi, Mondadori procederà anche al consolidamento completo dell'azienda.

Questa acquisizione permette al Gruppo Mondadori di replicare nel settore dei fumetti il suo modello di business integrato verticalmente, già adottato nel settore dei libri. Secondo i termini dell'accordo, Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin, fondatori e attuali dirigenti dell'azienda, manterranno la responsabilità gestionale e continueranno a ricoprire il ruolo di Amministratori esecutivi di Star Shop Distribuzione.
Il prezzo dell'acquisizione è stato stabilito in 4,6 milioni di euro, pagati totalmente in contanti oggi, e sarà soggetto a eventuali aggiustamenti in base alla posizione finanziaria netta al 1° febbraio 2024. È importante sottolineare che l'accordo include anche la stipula di contratti di opzione put & call per il trasferimento della restante quota del 49% di Star Shop Distribuzione. Le opzioni saranno esercitabili in due tranche uguali, la prima dopo l'approvazione del bilancio 2025 e la seconda dopo l'approvazione del bilancio 2028, e il prezzo sarà definito in base ai risultati dell'azienda nei trienni 2023-2025 e 2026-2028.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »