Moody's migliora il rating di Banca Monte dei Paschi di Siena a Baa1

Marco Valeriani Marco Valeriani - 02/10/2025 08:22

Moody's migliora il rating di Banca Monte dei Paschi di Siena a Baa1
Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) ha annunciato un miglioramento dei rating da parte di Moody's Ratings. Il rating di lungo termine dei depositi è stato alzato a "Baa1" (da "Baa2"), mentre il debito senior unsecured è passato a "Baa3" (da "Ba1"). Il Baseline Credit Assessment (BCA) è rimasto a "ba1". Questa revisione dei rating tiene conto del successo dell'OPAS su Mediobanca e della formazione di un nuovo gruppo bancario, più grande e diversificato.
L'upgrade dei rating considera non solo la conferma del rating BCA di MPS, ma anche i risultati dell'analisi Loss Given Failure, che evidenzia il miglior profilo finanziario del nuovo gruppo. Il rating BCA a "ba1" riflette i vantaggi della creazione del terzo gruppo bancario italiano, il quale offre attività complementari e può sfruttare franchise consolidate in vari settori, come Retail Banking e Corporate Banking, garantendo una diversificazione dei ricavi.

Inoltre, il nuovo gruppo beneficia di un solido Common Equity Tier 1 capital ratio di almeno il 16%, anche in caso di distribuzione degli utili futuri. Tuttavia, il rating BCA tiene conto anche dei rischi di esecuzione legati alla natura trasformativa dell'operazione. L'outlook è stato confermato come positivo, poiché Moody's prevede un ulteriore miglioramento del profilo finanziario con l'integrazione di Mediobanca.
I rating specifici migliorati da Moody's includono: - Long term deposit: "Baa1", Outlook Positivo - Long term senior unsecured: "Baa3", Outlook Positivo - Other short term rating: "(P) P-3" Tutti gli altri rating sono stati confermati.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »