Nasce "E-Cells Lab": nuovo centro di ricerca elettrochimica alla Università di Bologna, sostenuto da Ferrari

08/04/2024 12:33

Nasce E-Cells Lab: nuovo centro di ricerca elettrochimica alla Università di Bologna, sostenuto da Ferrari

È nato E-Cells Lab, un innovativo centro di ricerca dedicato all'elettrochimica, situato all'interno dell'Università di Bologna. Questo laboratorio, sostenuto attivamente dalla Ferrari e guidato da un team di esperti dell'ateneo, ha l'obiettivo di aumentare la comprensione dei materiali e delle proprietà chimiche e fisiche delle celle al litio. 

La Ferrari ha creduto fortemente in questo progetto, supportando la sua realizzazione e collaborando attivamente con l'università per uno scambio di conoscenze e competenze. L'azienda di Maranello riconosce infatti il grande valore del progetto, sia per il territorio che per l'industria automobilistica. 

Le scoperte e le applicazioni che verranno sviluppate in E-Cells Lab saranno condivise con Nxp, un'importante azienda nel campo dell'elettronica, che è anche partner tecnologico e sostenitore del progetto. La collaborazione potrebbe estendersi in futuro ad altre aziende. 

Il laboratorio è diviso in due aree: una dedicata alla preparazione di materiali elettrochimici e l'altra dedicata all'analisi, test e caratterizzazione di tali materiali. Particolare attenzione verrà dedicata alla solid state, fast charge, thermal propagation, sicurezza e performance delle celle. I risultati di queste ricerche saranno estremamente utili per la Ferrari, contribuendo allo sviluppo di un linguaggio comune con i fornitori di celle e aumentando la padronanza delle performance delle batterie che verranno assemblate a Maranello. 

Benedetto Vigna, amministratore delegato della Ferrari, ha espresso grande entusiasmo per l'avvio di E-Cell Lab, sottolineando come esso rappresenti non solo l'inizio di una nuova avventura, ma anche il frutto dell'impegno dell'azienda nell'educazione e nella ricerca. L'importanza del dialogo tra il mondo accademico e quello delle imprese è un elemento chiave per la Ferrari e il laboratorio ne è la diretta conseguenza. Questo contribuirà significativamente alla ricerca nell'ambito dell'elettrochimica, generando innovazione e costruendo le competenze del futuro.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »