Novartis annuncia taglio di 680 posti ma previsti nuovi talenti nel futuro

11/04/2024 10:21

Novartis annuncia taglio di 680 posti ma previsti nuovi talenti nel futuro

Novartis, il colosso farmaceutico svizzero, ha annunciato un taglio di fino a 680 posti di lavoro nella divisione sviluppo. Nei prossimi due o tre anni, circa 440 posti in Svizzera e 240 negli Stati Uniti saranno eliminati. Questi tagli, tuttavia, non fanno parte del programma di ristrutturazione che potrebbe portare alla riduzione di 8.000 dei 78.000 dipendenti globali dell'azienda. Al contrario, si aggiungono a questi. La mossa di Novartis segue un trend di riduzioni del personale in molte aziende farmaceutiche internazionali, come Roche, che ha annunciato all'inizio dell'anno un taglio di 345 posti di lavoro nel settore dello sviluppo dei prodotti. Novartis impiega attualmente circa 12.500 persone nella divisione sviluppo, che comprende la gestione delle normative sui farmaci, l'analisi e le funzioni di supporto come la garanzia della qualità. 

Questo personale è anche coinvolto nella progettazione del processo di produzione dei farmaci una volta completata la fase di ricerca. Di questi, circa 3.000 posti di lavoro sono in Svizzera e 2.000 negli Stati Uniti, il che significa che i tagli rappresentano circa il 14% del totale. Tuttavia, Novartis ha anche annunciato che procederà con nuove assunzioni nei prossimi due o tre anni. Tenendo conto dei nuovi ingressi, la riduzione netta della forza lavoro globale sarà complessivamente dell'1-2%. L'obiettivo è quello di rimodellare le competenze all'interno della divisione, cercando di assorbire talenti locali come data scientist e specialisti di regolamentazione in Gran Bretagna. 

Un portavoce ha affermato che "Novartis rimane impegnata a sviluppare in Svizzera come hub di innovazione per lo sviluppo complesso e a fornire una leadership strategica come quartier generale globale per lo sviluppo. Gli Stati Uniti rimarranno un centro chiave di sviluppo, con una forte presenza nei nostri team di programma globali, responsabili di guidare la nostra pipeline di farmaci". Nel frattempo, il titolo Novartis in borsa a Zurigo ha registrato un leggero calo, perdendo poco più di mezzo punto percentuale. Le azioni hanno avuto un rendimento negativo di circa il 3% dall'inizio dell'anno, ma negli ultimi dodici mesi hanno registrato un aumento del 4%. Guardando a più lungo termine, il rendimento degli ultimi cinque anni è di un +11%.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Finanza

Strumenti

Team inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »