Novo Nordisk annuncia taglio dell'11,5% del personale, 9.000 posti a rischio

Marco Valeriani Marco Valeriani - 10/09/2025 08:20

Novo Nordisk annuncia taglio dell'11,5% del personale, 9.000 posti a rischio
Novo Nordisk ha annunciato una riduzione dell'11,5% del suo organico globale, corrispondente a circa 9.000 posti di lavoro, di cui 5.000 in Danimarca. Questa decisione segna un cambiamento rispetto all'intenzione espressa meno di un anno fa di investire 8,5 miliardi di corone (oltre 1,1 miliardi di euro) per un nuovo impianto in patria, in risposta all'aumento della domanda per i suoi farmaci iniettabili Ozempic e Wegovy.
Il semaglutide, inizialmente sviluppato per il trattamento del diabete, ha visto un boom di popolarità grazie al suo utilizzo per la perdita di peso, sostenuto da celebrità come Elon Musk. L'azienda ha dichiarato che la trasformazione aziendale mira a semplificare l'organizzazione, accelerare i processi decisionali e riallocare risorse verso opportunità di crescita nei settori del diabete e dell'obesità.

Attualmente, Novo Nordisk conta 78.400 dipendenti a livello globale e ha chiuso con un calo del 2,38% martedì a Copenhagen.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

TESLA