Nvidia sviluppa nuovi processori AI per la Cina, superando l'H20 attuale

Marco Valeriani Marco Valeriani - 19/08/2025 11:20

Nvidia sviluppa nuovi processori AI per la Cina, superando l'H20 attuale
Nvidia sta sviluppando un processore più potente dell'attuale H20 per il mercato cinese, secondo fonti di Reuters. Questa iniziativa arriva a pochi settimane dal via libera dell'amministrazione Trump per la vendita degli H20, che era stata precedentemente bloccata in aprile. Tuttavia, Pechino ha esortato le aziende a non utilizzare i chip di Nvidia, specialmente per attività che coinvolgono entità governative.
A fine luglio, la Cyberspace Administration of China (Cac) ha convocato Nvidia per chiarire se gli H20 presentino rischi, come metodi per bypassare controlli di autenticazione o sicurezza. Nvidia ha negato l'esistenza di backdoor nei suoi prodotti, ma alcune fonti suggeriscono che i chip statunitensi potrebbero avere funzioni come lo "spegnimento remoto" tramite una backdoor hardware.

Inoltre, per la Cina, gli H20 non sarebbero né tecnologicamente avanzati né rispettosi dell'ambiente. Nonostante queste problematiche, Nvidia ha chiuso in rialzo dello 0,86% al Nasdaq, portando a un guadagno di circa il 32% dall'inizio del 2025.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

NASDAQ NVIDIA CORP