Oracle partecipa al consorzio per il controllo di TikTok negli USA

Marco Valeriani Marco Valeriani - 16/09/2025 09:20

Oracle partecipa al consorzio per il controllo di TikTok negli USA

Oracle parteciperà al consorzio che gestirà TikTok negli Stati Uniti, in seguito a un accordo tra Washington e Pechino che consente al social network di continuare le sue operazioni nel paese. I dettagli dell'accordo saranno comunicati il 19 settembre durante una call tra Donald Trump e Xi Jinping. Secondo fonti di Reuters, il consorzio includerà anche Oracle, il gigante del software guidato da Larry Ellison, la cui influenza nell'amministrazione Trump sta crescendo.
ByteDance, la società cinese proprietaria di TikTok, era stata costretta a vendere il social network, o almeno la sua divisione statunitense, per motivi di sicurezza nazionale. Nonostante l'obbligo di vendere fosse inizialmente fissato per gennaio, Trump aveva concesso una proroga all'insediamento.

Durante i negoziati in corso a Madrid, Scott Bessent, Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, ha suggerito che potrebbe esserci un'ulteriore proroga per definire i dettagli dell'intesa, poiché quella attuale scade il 17 settembre. Tuttavia, qualsiasi accordo raggiunto dovrà essere approvato dal Congresso degli Stati Uniti.
 

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »