Orizzonte Sistemi Navali sigla accordo da 190 milioni di euro con Fincantieri

20/07/2023 08:11

Orizzonte Sistemi Navali sigla accordo da 190 milioni di euro con Fincantieri
Orizzonte Sistemi Navali (OSN), la società congiunta formata da Fincantieri e Leonardo con una partecipazione rispettivamente del 51% e del 49%, ha siglato un accordo con la Direzione degli Armamenti Navali del Segretariato Generale della Difesa/DNA. L'accordo riguarda la manutenzione in condizioni operative (MCO) della portaerei Cavour e dei cacciatorpediniere della classe Orizzonte Andrea Doria e Caio Duilio, appartenenti alla Marina Militare Italiana.
L'accordo ha un valore totale di 190 milioni di euro e si concluderà alla fine del 2028. Nei prossimi giorni è previsto che venga firmato il primo contratto attuativo tra il primo contraente OSN e Navarm, per garantire la copertura dei primi due anni di servizio. Le attività previste riguarderanno i sistemi e le apparecchiature delle piattaforme e del sistema di combattimento delle unità incluse nell'accordo per il periodo 2023-2028. L'obiettivo è garantire il mantenimento delle condizioni operative e l'incremento delle competenze del personale della Marina Militare.

Fincantieri si occuperà delle attività di assistenza in servizio dei sistemi e delle apparecchiature di piattaforma. Questi includono l'apparato motore, il sistema di automazione, gli impianti di generazione elettrica e di condizionamento, gli organi di manovra e di propulsione, così come gli elevatori per aeromobili della nave Cavour e il sistema di movimentazione degli elicotteri delle unità Orizzonte.
D'altra parte, Leonardo si occuperà di tutti i sottosistemi relativi al Sistema di Combattimento, sensori radar, Combat Management System, lanciatori e sistemi d'arma delle due classi di navi, presso le basi navali di La Spezia e Taranto. Le attività di manutenzione riguarderanno circa una cinquantina di apparati Leonardo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Maximum

Strumenti

Fincantieri Leonardo

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »