Perdita di 1,28 mln nel primo trimestre per IGV

15/03/2024 17:15

Perdita di 1,28 mln nel primo trimestre per IGV
Oggi si è riunito il Consiglio di Amministrazione de I Grandi Viaggi S.p.A., presieduto da Luigi Maria Clementi, che ha approvato i risultati del 1° trimestre (1° novembre 2023 - 31 gennaio 2024) e ha esaminato i risultati di Gruppo al 31 gennaio 2024. È importante tenere presente che i dati relativi al primo trimestre 2024 sono solo parzialmente rappresentativi dell'intero esercizio a causa della stagionalità che caratterizza il business del gruppo, soprattutto per quanto riguarda i villaggi di proprietà in Italia.

I ricavi della gestione caratteristica del Gruppo sono stati di 7,15 milioni di Euro, leggermente superiori ai 7,08 milioni di Euro dello stesso periodo nel 2023. La maggior parte del fatturato (88%) proviene dalle vendite di destinazioni extraeuropee, di cui il 79% deriva dalle vendite di soggiorni nei villaggi di proprietà esteri: Blue Bay Village in Kenya, Dongwe a Zanzibar e Cote d'Or e Chauve Souris alle Seychelles. L'EBITDA è stato negativo per -0,83 milioni di Euro, rispetto ai -0,34 milioni di Euro dell'anno precedente, principalmente a causa del decremento della voce "altri ricavi". Gli ammortamenti sono stati di 0,67 milioni di Euro, con un aumento di 0,26 milioni di Euro rispetto al periodo precedente.

L'EBIT è stato negativo per -1,5 milioni di Euro, in aumento rispetto ai -0,75 milioni del primo trimestre 2023. Il risultato netto, al netto delle imposte differite, è stato negativo per 1,28 milioni di Euro, in linea con il periodo corrispondente dell'anno precedente. Al 31 gennaio 2024, la liquidità del Gruppo ammonta a 9,26 milioni di Euro, con una posizione finanziaria netta a breve termine positiva di 8 milioni di Euro e una posizione complessiva positiva, comprese le attività finanziarie non correnti, di 18,26 milioni di Euro. La posizione finanziaria netta è aumentata di 3,51 milioni di Euro rispetto al 31 gennaio 2023.

La stagione estiva rappresenta il periodo più significativo in termini di fatturato e margine per il Gruppo. Sono in corso importanti campagne marketing rivolte sia al B2B che al B2C per promuovere la vendita dei prodotti italiani ed esteri di proprietà, con l'obiettivo di incrementare i livelli occupazionali. La campagna di prevendita delle strutture italiane sta avendo successo, soprattutto per le strutture mare italiane. Le campagne di marketing strategico per il B2B e il B2C stanno generando risultati positivi.

Per quanto riguarda la campagna commerciale rivolta al cliente finale, sta progredendo il progetto con Salesforces per la piattaforma di Marketing Cloud-CRM, focalizzata sulle strutture di proprietà del Gruppo. Al 12 marzo 2024, il volume complessivo delle vendite è di 21,9 milioni di Euro, con il 71% relativo ai prodotti italiani ed esteri di proprietà e il 29% ai prodotti commercializzati e Tour Operator, in aumento rispetto al periodo precedente.
Le vendite invernali evidenziano un miglioramento della ripresa economica nel settore turistico e si nota un buon interesse per le strutture italiane ed estere in vista della prossima stagione estiva, con un aumento delle vendite rispetto all'anno precedente. Nonostante l'incertezza legata alla situazione sociopolitica internazionale, le previsioni economiche per il 2024 del settore turistico indicano una maggiore propensione alla spesa per le vacanze da parte della clientela, con un'attenzione alle offerte vantaggiose.

In questo contesto, il Gruppo si pone l'obiettivo di conseguire un risultato economico positivo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

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