Petrolio in calo, OPEC prepara nuovi tagli

30/05/2023 17:47

Petrolio in calo, OPEC prepara nuovi tagli

Netta flessione per il petrolio

Petrolio in calo di oltre il 4% rispetto a ieri. Il future sul brent per consegna agosto ha toccato i 73,75 dollari /barile contro i 77,75 di ieri e i 78,66 di mercoledì scorso: poco prima della metà di aprile oscillava in area 87.
Stessa storia per il WTI, con un minimo oggi a 69,53 da 74,73 meno di una settimana fa e gli oltre 83 di aprile.

Il taglio a sorpresa del 2 aprile

Quasi dimenticato il balzo del 3 aprile (+7%) all'indomani della decisione a sorpresa di alcuni Paesi OPEC+ tra cui Arabia Saudita, Iraq, Emirati Arabi Uniti e Kuwait di incrementare i tagli alla produzione giornaliera di 1,16 milioni di barili, portando il totale a 3,66 milioni.

Rispetto ai massimi raggiunti nei giorni successivi il petrolio quota attualmente circa il 15% in meno.

I fondamentali dell'economia sono ribassisti

Il minimo che si possa dire è che i Paesi produttori non sono riusciti a convincere il mercato che la flessione del greggio è destinata ad avere vita breve.
Forse perché i fondamentali dell'economia globale non possono essere sovrastati dalle decisioni dei produttori di petrolio. Nelle ultime settimane sembra aver guadagnato terreno il partito di coloro che pensano che gli USA entreranno in recessione.

Oltre alla politica della Fed diventata restrittiva si sono aggiunti altri elementi come la fragilità del sistema bancario a stelle e strisce e la trattativa tra Biden e i repubblicani sull'innalzamento del tetto del debito americano.

Quest'ultima dovrebbe essere risolta a breve ma nondimeno sta creando qualche apprensione.

Nuovo taglio in arrivo nel fine settimana

In definitiva però la domanda globale di petrolio langue e non basterà il sostegno della congiuntura cinese a riportare il prezzo del barile in alto.
Per questo motivo sembra molto probabile un nuovo taglio della produzione nel meeting OPEC/OPEC+ in programma domenica prossima.

La scorsa settimana durante il Qatar Economic Forum il ministro dell'energia dell'Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman, è stato decisamente esplicito rivolgendosi agli short sellers (soggetti che puntano al ribasso del greggio prendendo posizioni in vendita allo scoperto): "fate attenzione".

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Petrolio Economy

Strumenti

Crude oil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »