Piazza Affari chiude in rialzo dello 0,15% con stacchi cedole.

20/11/2023 17:38

Piazza Affari chiude in rialzo dello 0,15% con stacchi cedole.
Le borse europee hanno registrato una seduta poco mossa, caratterizzata da una mancanza di spunti significativi. A Piazza Affari, l'indice Ftse Mib ha terminato quasi invariato a 29.541 punti, frenato dallo stacco delle cedole di diverse grandi aziende che ha pesato sull'indice. Durante la giornata, sono state registrate performance positive su Saipem, Amplifon, Moncler e Stellantis, mentre Generali Assicurazioni ha registrato un calo.
Nei prossimi giorni, l'attenzione sarà focalizzata sui verbali delle riunioni della Fed e della Bce, sulla presentazione dei risultati trimestrali di Nvidia e sugli indici Pmi manifatturieri e dei servizi delle principali economie. Tuttavia, gli scambi potrebbero essere limitati a causa delle festività statunitensi per il Giorno del Ringraziamento.

Sul fronte obbligazionario, lo spread tra i titoli di Stato italiani e tedeschi è sceso a 172 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,34%. L'agenzia di rating Moody's ha confermato la valutazione Baa3 sull'Italia, ma ha modificato l'outlook da negativo a stabile. Sul mercato valutario, l'euro/dollaro ha registrato un aumento superiore a 1,094, mentre il cambio tra dollaro e yen è sceso a 148,3.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio ha registrato un recupero, con il Brent che ha raggiunto i 82,8 dollari al barile in vista della riunione dell'OPEC+ di domenica.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader