Sesa e Gellify insieme per una partnership strategica nell'innovazione tecnologica.

30/11/2023 14:45

Sesa e Gellify insieme per una partnership strategica nell'innovazione tecnologica.
Sesa ("SESA" – SES.MI), uno dei principali operatori nel settore dell'innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il settore business, ha siglato un accordo di partnership con Gellify, esperti in consulenza per l'innovazione e la digital transformation. L'obiettivo di questa partnership è lo sviluppo di una piattaforma di open finance nel settore Wealth Management, attraverso la creazione di una Joint Venture chiamata DataCoreX S.r.l. La joint venture sarà posseduta al 66% da BDX, società controllata da Base Digitale Group ("BDG"), e al 34% da Gellify. Questa partnership consentirà a Sesa di ampliare ulteriormente la propria offerta di prodotti e soluzioni per il mercato dei servizi finanziari.

BDX, che è entrata a far parte di Base Digitale Group nel maggio 2022, sta sviluppando nuove piattaforme verticali nei settori Titoli, Derivati, Bancassicurazione e Wealth Management, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento nel mercato. La società prevede di raggiungere ricavi di circa 30 milioni di euro e di avere circa 250 dipendenti entro il 30 aprile 2026, con sedi operative a Parigi, Parma, Milano e Lecce. Le soluzioni e le piattaforme tecnologiche di BDX sono sviluppate nativamente in ambiente cloud e con un'architettura modulare a microservizi. L'obiettivo di Base Digitale Group è quello di rafforzare le proprie competenze e piattaforme digitali nel settore dei servizi finanziari, con 850 dipendenti e ricavi previsti di circa 125 milioni di euro entro il 30 aprile 2024.

Questa partnership fa parte della più ampia strategia di investimento del Gruppo Sesa in progetti tecnologici volti a consolidare le proprie competenze digitali in settori di grande importanza per l'economia europea. Il Gruppo continua a crescere attraverso acquisizioni industriali e una crescita organica, con un CAGR (Compound Annual Growth Rate) nell'ultimo quadriennio (FY 2020 - FY 2023) a livello consolidato del 17,0% per i ricavi, del 29,6% per l'Ebitda e del 33,6% per l'EAT Adjusted.

"Il nostro obiettivo è guidare l'innovazione nel settore cloud, attirando talenti e competenze specializzate e offrendo soluzioni verticali digitali essenziali per la digitalizzazione delle banche e degli intermediari finanziari", hanno dichiarato Alberto Taddei e Luca Guiggi, Managing Partner di BDX. "Continuiamo ad aggregare competenze e a rafforzare le nostre piattaforme verticali per il settore dei servizi finanziari, che sta vivendo una rapida accelerazione nella domanda di digitalizzazione." "L'accordo con Gellify ci permette di consolidare ulteriormente le nostre competenze nel settore dei servizi finanziari e di offrire soluzioni sempre più complete sul mercato", ha dichiarato Leonardo Bassilichi, CEO di Base Digitale Group. "La digitalizzazione e l'innovazione dei processi sono sempre più importanti nel settore bancario e finanziario. Questa partnership si basa su una comune cultura aziendale orientata all'etica, alla crescita sostenibile e all'attenzione alle persone, e ci permette di costruire un piano di sviluppo industriale e di valorizzazione del capitale umano." Il Gruppo Sesa continua a crescere attraverso acquisizioni e accordi strategici, con l'obiettivo di generare valore sostenibile per tutti gli stakeholder. "Continuiamo a investire nelle risorse umane e nelle competenze digitali in settori strategici, alimentando la crescita del Gruppo", ha affermato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

×
Directa - Visual Trader