Settore bancario europeo in calo, Unicredit e Generali valutano joint venture

Marco Valeriani Marco Valeriani - 02/02/2026 09:59

Settore bancario europeo in calo, Unicredit e Generali valutano joint venture
Avvio di ottava in calo per il settore bancario europeo, con l'Euro Stoxx Banks che segna un calo dello 0,6%, riducendo però le perdite iniziali. Il comparto bancario italiano, dopo un inizio negativo, passa in positivo, con il Ftse Italia Banche che guadagna lo 0,11%.
Il Banco Santander registra un calo dello 0,45%, mentre il BBVA perde lo 0,37%. Unicredit, invece, guadagna lo 0,34%, recuperando da un avvio negativo. Secondo indiscrezioni de La Stampa, il CEO di Unicredit, Andrea Orcel, e quello di Generali, Philippe Donnet, si incontreranno per discutere una possibile joint venture nel wealth management.

Dopo il rinvio del progetto di Generali con Natixis e in vista della scadenza dell'accordo di gestione con Amundi nel 2027, un'alleanza tra Unicredit e Generali potrebbe risultare vantaggiosa. Tuttavia, tale progetto potrebbe anche creare tensioni con Intesa, altro grande attore del settore bancario italiano.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »