Silver economy: cosa si intende e quanto vale

09/06/2023 18:01

Silver economy: cosa si intende e quanto vale

Silver economy: che cosa si intende 

Quando si parla di silver economy ci si riferisce a tutto ciò che, da un punto di vista economico (nella globalità del termine) riguarda le persone con i capelli argento, ovvero, normalmente, quella fascia di popolazione over 65

Si tratta di un segmento che, nel giro di pochi anni, costituirà oltre un terzo dell’intera popolazione domestica. 

Per il Paese, un costo non indifferente (per il sistema sanitario, pensionistico, etc) ma anche e soprattutto una risorsa inestimabile (patrimonio medio che si aggira intorno ai 300 mila euro) da salvaguardare e tutelare al meglio. 

Le persone che rientrano in questa fascia d’età sono molto attente al mantenimento del proprio tenore di vita e benessere.

Ciò, da un lato, si estrinseca al meglio in virtù di una serie di servizi e opportunità che possono essere messi a loro disposizione e, dall’altro, tramite strategie e scelte d’investimento in grado di continuare a generare redditività e rendimenti all’interno dei portafogli d’investimento. 

Silver economy: quanto vale il settore 

La casa di proprietà, il risparmio come mantra di vita, la creazione di un patrimonio nel tempo, la volontà e capacità di rinunciare a qualcosa oggi per beneficiarne domani, sono solo alcune delle caratteristiche di una fascia di popolazione sempre più importante. 

Il settore, quindi, vale decisamente molto, sotto tutti i punti di vista. 

Ovviamente, ci concentriamo sull’aspetto economico, senza però dimenticare che, gli over 65, rappresentano un valore aggiunto inestimabile in ambito sociale, culturale e familiare. 

Quale può essere uno degli strumenti essenziali da utilizzare per cercare di far sì che, la silver economy porti vantaggi all’intera economia domestica? 

Molto semplicemente, la pianificazione finanziaria, riveste un ruolo assolutamente fondamentale in questo contesto. 

Ricordiamo infatti che per mantenere il proprio tenore di vita, occorre che i propri risparmi e capitali vengano investiti in modo mirato e adeguato alle esigenze personali.

Superata la fase di accumulo, infatti, i capitali ottenuti, necessitano di strategie finalizzate a garantire serenità e tranquillità finanziaria nella parte finale della propria esistenza. 

Silver economy: qualche consiglio utile 

Il mantenimento di uno stile di vita consono presuppone un dispendio di energie finanziarie non da poco. 

Assodato che il sistema sanitario presenta diverse criticità e che quello pensionistico le avrà a breve, la gestione delle proprie risorse finanziarie diventa essenziale per potersi garantire una vecchiaia dignitosa e serena. 

Ecco che quindi, avere una rotta da seguire, ovvero una pianificazione finanziaria adeguata, diventa fondamentale per riuscire a districarsi tra esigenze sempre più impellenti e costose e mercati finanziari sempre più complessi da navigare. 

Diversificazione, è un’altra parola da tenere in considerazione: solo attraverso la ripartizione del rischio, infatti, si può pensare di costruire un portafoglio in grado, da un lato, di mantenere il proprio valore/accrescerlo e, dall’altro, di continuare a generare rendimenti. 

La sfida riguarda anche e soprattutto i professionisti del risparmio che, in quanto tali, dovrebbero aiutare, in modo concreto, questa fascia di popolazione a continuare a creare benessere. 

Per sé e per l’intera economia domestica. 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Silver Economy Finanza

Strumenti

Argento

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »