Stellantis avvia la seconda fase di buy-back

23/05/2024 10:01

Stellantis avvia la seconda fase di buy-back

L'ACEA auto, l'associazione europea dei produttori di automobili, ha riferito che nel mese di aprile 2024 sono state registrate circa 914mila nuove immatricolazioni di auto nell'Unione Europea, un aumento del 13,7% rispetto alle 803.568 dello stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi quattro mesi dell'anno, le vendite di auto in Europa sono incrementate del 6,6%. Anche le vendite di Stellantis hanno registrato un aumento ad aprile 2024, con un incremento delle immatricolazioni dell'1,7%, pari a 152.236 auto vendute. Di conseguenza, la quota di mercato di Stellantis in Europa è salita al 16,7%.

Stellantis ha annunciato il lancio della seconda fase del programma di riacquisto di azioni proprie, con un valore massimo di 3 miliardi di euro, che era stato precedentemente annunciato il 15 febbraio 2024. L'azienda ha firmato un accordo con una società di investimento che deciderà quando effettuare gli acquisti indipendentemente da Stellantis, fino a un importo massimo di 1 miliardo di euro. La seconda fase del programma inizia il 23 maggio e terminerà entro il 30 agosto. 

Stellantis prevede di annullare le azioni ordinarie acquisite tramite questo programma, ad eccezione di quelle per un valore fino a 0,5 miliardi di euro, che saranno destinate ai futuri piani di azionariato per i dipendenti e ai piani di compenso basati su azioni. L'obiettivo è quello di incoraggiare la cultura della proprietà delle azioni tra i propri team, evitando nel contempo la diluizione per gli azionisti attuali. Al momento, l'autorizzazione residua per il programma di riacquisto ammonta a circa 297 milioni di azioni. Stellantis detiene attualmente 172.498.930 delle proprie azioni ordinarie, che rappresentano il 4,28% del totale del capitale sociale emesso, compresi le azioni ordinarie e speciali. 

Nella seduta di oggi 23 maggio alle ore 10:00 circa, il titolo delle automotive segna un rialzo del +1.70% in area 20.70.

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »