Swisscom ottiene il via libera per l'acquisizione di Vodafone Italia tramite Fastweb

21/05/2024 11:54

Swisscom ottiene il via libera per l'acquisizione di Vodafone Italia tramite Fastweb

Il Consiglio dei Ministri ha approvato l'acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, attraverso la sua controllata italiana, Fastweb. Questa informazione è stata divulgata da Swisscom. In una risoluzione ricevuta da Swisscom il 17 maggio 2024, 

la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha confermato che l'operazione in questione non costituisce una minaccia per gli interessi nazionali. Di conseguenza, non esistono le condizioni per l'applicazione dei poteri speciali previsti dall'articolo 2 del decreto-legge n. 21 del 2012. 

Swisscom ha riferito che l'acquisizione di Vodafone Italia sta procedendo secondo i tempi previsti. Tuttavia, la finalizzazione dell'operazione è ancora soggetta a ulteriori approvazioni da parte delle autorità di regolamentazione e ad altre approvazioni di routine. Si prevede che l'operazione sarà completata nel primo trimestre del 2025. 

La nota rilasciata da Swisscom sottolinea che la legislazione sul cosiddetto "Golden Power" conferisce al governo italiano speciali poteri d'intervento in specifiche transazioni, investimenti o decisioni aziendali che potrebbero mettere a rischio gli interessi pubblici essenziali dell'Italia. Questa legge consente al governo di esercitare il diritto di veto o di imporre particolari condizioni e prescrizioni.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Finanza Investment

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »