Terna riconosciuta Top 1% nella sostenibilità globale da S&P Global

Marco Valeriani Marco Valeriani - 19/02/2026 16:45

Terna riconosciuta Top 1% nella sostenibilità globale da S&P Global
Nuova conferma per Terna, che si afferma tra i leader della sostenibilità mondiale. Il Gruppo, guidato da Giuseppina Di Foggia, ha ottenuto la qualifica di "Top 1%", il massimo riconoscimento nel "Sustainability Yearbook 2026", una pubblicazione annuale di riferimento nel settore ESG curata da S&P Global. Questa agenzia internazionale ha valutato le performance ESG di oltre 9.200 imprese a livello globale. Terna ha raggiunto un punteggio di 90 su 100, il più alto tra le oltre 200 utility elettriche analizzate, mentre la media delle valutazioni è stata di 42 punti.

È il nono anno consecutivo che il gestore della Rete di Trasmissione Nazionale ottiene il punteggio massimo nel "Sustainability Yearbook". La valutazione di S&P Global si basa su criteri rigorosi che includono aspetti economici, ambientali e sociali, coprendo tutte le dimensioni ESG: impatti ambientali, strategia climatica, interazione con la comunità, gestione delle risorse umane, sicurezza sul lavoro, coinvolgimento degli stakeholder, corporate governance, gestione dei rischi, rispetto dei diritti umani e controllo della catena di fornitura.

Il riconoscimento evidenzia le eccellenti politiche e performance di Terna in ambito ESG, tra cui la qualità della reportistica sulla sostenibilità, la gestione del capitale umano e la riduzione delle emissioni di CO2. Questi risultati sono in linea con l'impegno del Gruppo di raggiungere il target Net Zero Science Based entro il 2050, come stabilito nell'aggiornamento del Piano Industriale 2024-2028. Questo primato mondiale sottolinea il ruolo di Terna come abilitatore della transizione energetica, contribuendo a una rete sempre più sostenibile, sicura e resiliente.

La sostenibilità è uno dei driver strategici di Terna e il suo contributo è fondamentale per la creazione di valore, sia per l'azienda che per il sistema nel suo complesso. Oltre il 99% degli interventi del Gruppo è considerato sostenibile secondo i criteri della Tassonomia Europea.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

MASSIMI

Strumenti

S&P GLOBAL INC TERNA