Tinexta esce da Borsa Italiana, con una mossa strategica che punta al futuro europeo

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 06/08/2025 09:58

Tinexta esce da Borsa Italiana, con una mossa strategica che punta al futuro europeo

Tinexta dice addio alla Borsa Italiana con una mossa strategica che segna un punto di svolta per il gruppo. Il 5 agosto 2025, Advent International e Nextalia hanno acquistato il 38,74% di Tinexta da Tecno Holding per 15 euro per azione. Contestualmente, i due fondi hanno lanciato un’Opa obbligatoria sul restante 42,65% delle azioni, con l’obiettivo di ritirare il titolo dal listino Euronext STAR Milan. L’operazione, del valore di oltre 700 milioni di euro, permetterà a Advent e Nextalia di detenere il 51% del capitale, mentre Tecno Holding resterà al 49%. L'assemblea degli azionisti, fissata per domani, 7 agosto, dovrebbe confermare l'accordo.

Un Premio Ricco per gli Azionisti

L’offerta di acquisto di 15 euro per azione rappresenta un 36,5% di premio rispetto al prezzo di giugno 2025, con un rialzo che arriva fino al 65% rispetto alla media semestrale. Dopo l'annuncio, il titolo Tinexta ha visto un rialzo del 2,02%, portando il prezzo a 14,68 euro.

Verso una Leadership Europea nel Digitale

Con il delisting, Tinexta mira a diventare un protagonista nel mercato digitale europeo, focalizzandosi su cybersecurity, identità digitale e digital transaction management. La riorganizzazione societaria permetterà al gruppo di muoversi con maggiore rapidità e flessibilità, rafforzando la sua posizione nel mercato M&A per acquisizioni future.

Il Futuro del Gruppo: Innovazione e Crescita

Con il supporto di Advent e Nextalia, Tinexta punta a consolidare il suo ruolo nel panorama digitale globale. La nuova governance favorirà l’espansione internazionale e l’innovazione, rendendo Tinexta un attore di riferimento per le PMI e le pubbliche amministrazioni. L'operazione segna l’inizio di una nuova fase per l'azienda, con l’obiettivo di trasformarsi in un consolidatore europeo nel settore dei servizi digitali.

(Redazione)

 "Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni."

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »