In base ai dati del report 2025 sugli investimenti industriali in ricerca e sviluppo nell'UE emerge che le aziende europee hanno realizzato forti investimenti nei settori dell'energia, della salute, dell'aerospazio e della difesa nel corso del 2024.
I principali investitori UE in ricerca e sviluppo nel 2024 nei settori dell'elettricità e delle energie rinnovabili hanno incrementato gli investimenti del 14,2%. del 19,8% e la spesa in conto capitale del 17,8%: un buon passo verso gli obiettivi dell'accordo sull'industria pulita. Per dare dei termini di paragone le imprese USA hanno realizzato +6% e le cinesi +3,8%, mentre quelle giapponesi hanno ridotto gli investimenti del 14,2%.
Nel settore sella salute le principali imprese UE hanno aumentato gli investimenti in ricerca e sviluppo del 13%, una crescita significativamente maggiore rispetto ad altre zone del mondo: USA +7,1%, Giappone +9,1%, Cina +0,1%.
Le società europee del settore aerospaziale e difesa hanno incrementato gli investimenti in ricerca e sviluppo del 4,8%.
Da segnalare che la maggior parte degli investimenti in ricerca e sviluppo delle 800 principali società UE è localizzato nei Paesi classificati come forti innovatori (Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Irlanda e Lussemburgo). Questo evidenzia il potenziale di un ecosistema capace di sostenere la crescita delle società a intensa attività di ricerca e sviluppo.