Unione Europea: l'opportunità tetti per il solare fotovoltaico

21/01/2026 17:39

Unione Europea: l'opportunità tetti per il solare fotovoltaico

I tetti di 271 milioni di edifici nell'Unione Europea potrebbero ospitare circa 2,3 terawatt picco di capacità solare fotovoltaica e generare circa 2750 terawattora di elettricità all'anno (con la tecnologia fotovoltaica attuale), fornendo il 40% dell'elettricità necessaria nello scenario 2050 con 100% da fonti rinnovabili, sottolineando come il fotovoltaico sui tetti potrebbe svolgere un ruolo decisivo nel raggiungere gli obiettivi UE di breve e lungo periodo su clima ed energia.

Lo studio presenta per la prima volta stime su scala UE per tetto-edificio su fotovoltaico solare, sfruttando al massimo un modello aggiornato del patrimonio immobiliare su base UE insieme ai dati catastali nazionali. Esso tiene conto anche dei recenti miglioramenti della tecnologia fotovoltaica, che ha visto un balzo nell'efficienza della capacità di conversione in energia dal 18% del 2018 al 22% del 2025 e una più elevata densità di potenza possibile su tetti piani, tipici dei grandi edifici commerciali.

Lo studio pubblicato nel Nature Energy Journal rivela che la capacità complessiva potenziale fotovoltaica sui tetti ammonta a circa 2,3 terawatt picco, di cui 1,8 nel residenziale e 0,5 nel commerciale. Inoltre l'obiettivo UE 2030 di 700 gigawatt di capacità fotovoltaica potrebbe essere centrato solo con il non residenziale.

Al momento solo il 10% degli tetti degli edifici europei sono dotati di pannelli fotovoltaici ma questi già rappresentano la maggioranza della capacità solare UE (61% nel 2024). Gli edifici coprono circa il 42% del consumo di elettricità nell'UE e il 36% delle emissioni di gas serra derivanti dall'energia, facendo di essi un tema centrale per l'azione climatica. Il settore necessita di passare dai combustibili fossili all'elettricità pulita dato che, in base ai dati Eurostat, il tasso di elettrificazione delle famiglie UE è di solo il 26%.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

ENERGY