Unipol Gruppo lancia reverse bookbuilding per acquisire 10,2% Banca Popolare di Sondrio

28/09/2023 08:11

Unipol Gruppo lancia reverse bookbuilding per acquisire 10,2% Banca Popolare di Sondrio
Unipol Gruppo S.p.A. ha annunciato l'intenzione di acquistare una partecipazione del 10,2% nel capitale sociale di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. (BPSO). A tal fine, Unipol ha incaricato Equita SIM S.p.A. e Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. di acquistare la partecipazione attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding, ad un prezzo massimo di 5,10 euro per azione.
L'operazione è rivolta a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri, che desiderano vendere azioni di BPSO. Il raggiungimento di una partecipazione di 46.300.000 azioni BPSO, pari al 10,2% del capitale sociale, è una condizione vincolante per il successo dell'operazione. Tuttavia, Unipol si riserva il diritto di accettare offerte per un numero inferiore di azioni.

I dettagli finali dell'acquisto saranno comunicati al termine dell'operazione. Attualmente, Unipol detiene una partecipazione del 9,5% nel capitale sociale di BPSO attraverso la sua controllata UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Ha ottenuto le necessarie autorizzazioni per acquisire una partecipazione superiore al 10% nel capitale sociale di BPSO.
In conformità alle normative applicabili e alle autorizzazioni ricevute, la partecipazione di Unipol in BPSO potrebbe raggiungere fino al 19,99% del capitale sociale, al netto delle azioni proprie. L'aumento della partecipazione consentirà a Unipol di consolidare la partnership con BPSO nel settore bancassicurativo Vita e Danni, rafforzando la posizione strategica del gruppo.

Inoltre, contribuirà a garantire la stabilità dell'assetto azionario di BPSO e favorirà lo sviluppo della banca secondo le migliori pratiche di mercato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi