USA: deficit commerciale beni in ampliamento

27/08/2026 17:46

USA: deficit commerciale beni in ampliamento

Oggi il Census Bureau - una delle principali agenzie USA per la raccolta di dati demografici ed economici - ha pubblicato la rilevazione preliminare del saldo della bilancia commerciale dei beni relativo al mese di luglio. La bilancia risulta in deficit di 118,8 miliardi di euro, in incremento rispetto ai -101,4 miliardi di giugno (dato peraltro rivisto da -101,5). Gli economisti si attendevano un deficit molto inferiore, ovvero -99 miliardi.

Si tratta del deficit più ampio da quello record registrato nell'aprile 2025 pari a -162 miliardi, dato che fu però pesantemente influenzato dal liberation day di Trump, ovvero dall'istituzione dei dazi sulle importazioni, circostanza che scatenò una vera e propria corsa agli acquisti di beni dall'estero prima che entrassero in vigore le tariffe.

Il dato comunicato oggi conferma, dopo quelli di maggio e giugno, che il deficit commerciale dei beni è tornato sui livelli consoni al periodo pre-Trump, circostanza che attesta il fallimento del funambolico inquilino della Casa Bianca nel conseguire il principale obiettivo della cosiddetta guerra dei dazi scatenata oltre un anno fa: l'istituzione di tariffe era infatti funzionale a ridurre le importazioni. Oltretutto, secondo gli economisti l'ampliamento del deficit commerciale rischia di penalizzare il dato del PIL del terzo trimestre.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

MERCATO USA