Wall Street in calo, sorpresa positiva per l'occupazione a settembre

06/10/2023 16:15

Wall Street in calo, sorpresa positiva per l'occupazione a settembre
La Borsa di New York ha aperto in ribasso oggi a causa del dato sull'occupazione che ha superato le aspettative, aumentando così le probabilità di un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve (Fed). Il Dow Jones ha registrato una perdita dello 0,3%, l'S&P 500 dello 0,4% e il Nasdaq Composite dello 0,4%.
Tra i titoli in evidenza, Tesla ha registrato un calo del 3%. Il produttore di auto elettriche ha ridotto i prezzi dei modelli 3 e Y negli Stati Uniti. D'altra parte, Pioneer Natural Resources ha registrato un aumento del 9% dopo le notizie secondo cui Exxon Mobil sarebbe vicina all'acquisto della società specializzata nell'esplorazione e perforazione di gas e petrolio shale per circa 60 miliardi di dollari.

Nel frattempo, HP ha registrato una perdita del 1%. Berkshire Hathaway ha ridotto la sua partecipazione nel produttore di pc al 9,9%. Dal punto di vista macroeconomico, il numero di nuovi posti di lavoro creati a settembre (escludendo il settore agricolo) è aumentato secondo i dati comunicati dallo U.S.
Bureau Of Labor Statistics (Bls) a 336.000, rispetto ai 227.000 di agosto (157.000 in luglio) e superando le stime di 170.000 di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal. Il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 3,8%, già registrato ad agosto (3,5% a luglio). Questi dati si confrontano con le stime di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal che erano al 3,7% e con il 3,5% di settembre 2022.

Il salario medio orario è aumentato dello 0,2% rispetto al mese precedente, come ad agosto (0,4% nei quattro mesi precedenti), in linea con le stime di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal che erano all'0,3%. Su base annua, i salari sono aumentati del 4,2% rispetto al 4,3% di agosto (4,4% nei quattro mesi precedenti) e rispetto alle stime degli economisti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi