Yoox sospende 211 licenziamenti e avvia dialogo con i sindacati

Marco Valeriani Marco Valeriani - 02/10/2025 17:04

Yoox sospende 211 licenziamenti e avvia dialogo con i sindacati
**Sospesi i 211 licenziamenti e avviato confronto per soluzioni condivise.** Accogliendo l'invito del ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, l'azienda Yoox ha deciso di sospendere immediatamente la procedura di licenziamento collettivo che coinvolge 211 lavoratori. Questo passo è stato intrapreso per individuare soluzioni condivise con le organizzazioni sindacali. La decisione è emersa durante un incontro a Palazzo Piacentini, che ha visto la partecipazione dei vertici aziendali, dei rappresentanti sindacali e delle istituzioni locali. Il ministro Urso ha espresso soddisfazione per la decisione dell'azienda, sottolineando l'importanza di avviare un percorso di confronto costruttivo. Ha dichiarato: "Siamo finalmente sulla strada giusta. Oggi si apre una nuova fase, che auspico possa condurre a una soluzione condivisa e accettabile da tutte le parti coinvolte." Ha anche evidenziato come il risultato sia frutto di una collaborazione tra istituzioni, sindacati e azienda.

Le parti hanno concordato di continuare il confronto durante il periodo di sospensione della procedura di licenziamento. Sono già stati fissati incontri per le date del 9, 16, 22, 30 ottobre e 5, 10 novembre 2025, durante i quali si approfondirà anche la situazione industriale dell'azienda. Un ulteriore incontro è previsto al Mimit il 18 novembre per riferire l'esito del ciclo di confronti.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »