Aeroporto di Bologna: perdita di 13,6 mln nel 2020

16/03/2021 10:40

Aeroporto di Bologna: perdita di 13,6 mln nel 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitosi sotto la Presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2020 oltre alla Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2020, ai sensi dell'articolo 4 del D.Lgs.
n. 254/2016 ed alle altre relazioni e proposte che saranno sottoposte all'Assemblea degli azionisti il 26 aprile p.v.

Traffico passeggeri in forte calo (-73,4%) rispetto al 2019 per gli impatti della pandemia Sars-Covid-19, particolarmente per gli effetti derivanti dalle misure di limitazione degli spostamenti a livelli nazionale ed internazionale e delle altre misure correlate alla criticità sanitaria mondiale.

Conseguente riduzione dei principali indicatori economici:
- Ricavi consolidati pari a 67,5 milioni di euro, in calo del 46,1%.
- EBITDA negativo per 3,9 milioni di Euro contro il valore positivo per 44,9 milioni di Euro del 2019.
- L'EBIT consolidato si è attestato a -17,4 milioni di Euro (+31,1 milioni di Euro del 2019).

- Il risultato netto consolidato è stato negativo per 13,6 milioni di Euro, rispetto ad un utile netto di 20,9 milioni di Euro dell'esercizio 2019.

"Il 2020 è stato un anno caratterizzato quasi nella sua interezza dagli effetti generati dalla pandemia globale legata alla diffusione del virus Sars-Covid-19, le cui conseguenze hanno impattato fortemente sui volumi di traffico dell'Aeroporto di Bologna e, conseguentemente, sui risultati economici e finanziari – ha commentato Nazareno Ventola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Nell'intento di arrivare ad un recupero sostanziale del traffico pre-Covid, stimato dagli esperti non prima del 2024-2025, la strategia di sostenibilità del Gruppo sarà improntata a preservare gli asset aziendali, in particolare attraverso il mantenimento dei livelli occupazionali e del cash flow, così garantendo le condizioni per la crescita nel medio periodo".

"Archiviato un 2020 che ha visto l'intero settore operare in un contesto di grande sofferenza, gli occhi sono ora puntati al 2021, che si prospetta essere un difficile anno di transizione in cui saranno prioritarie resilienza e adattabilità per essere pronti a cogliere tutte le opportunità per una ripresa sostenibile", ha commentato Enrico Postacchini, Presidente di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

(RV - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »