Bialetti, due nuovi consiglieri e la riduzione del capitale sociale

17/01/2022 09:30

Bialetti, due nuovi consiglieri e la riduzione del capitale sociale

L'Assemblea degli azionisti di Bialetti Industrie, si è riunita in data 14 gennaio 2022 in prima convocazione sotto la presidenza di Francesco Ranzoni.

In *sede ordinaria *- ha deliberato di aumentare da 7 a 9 i membri del Consiglio di Amministrazione, nominando Pierfranco Di Gioia e Roberto Ranzoni quali Amministratori della Società.
I Consiglieri neo eletti resteranno in carica, unitamente agli altri consiglieri, sino alla data di approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021. Si ricorda che nell'ambito della nuova manovra finanziaria, sulla quale si rinvia ai comunicati stampa pubblicati in data 19 luglio e 1° dicembre 2021, Ristretto Investments S.à r.l.

("Ristretto") e Bialetti Holding S.r.l., Bialetti Investimenti S.p.A. e Illimity Bank S.p.A. ("Illimity") hanno sottoscritto in data 1° dicembre 2021 un nuovo patto parasociale (il "Nuovo Patto Parasociale"), che conferisce a Illimity il diritto di esprimere un amministratore della Società. Illimity ha esercitato tale diritto individuando per la carica Pierfranco Di Gioia.
La delibera assunta è pertanto funzionale a consentire l'adempimento degli impegni sopra indicati. I consiglieri Di Gioia e Ranzoni sono stati eletti, senza applicazione del voto di lista, sulla base di una proposta di nomina presentata in sede assembleare dall'azionista di maggioranza Bialetti Investimenti S.p.A.

Di Gioia e Ranzoni hanno accettato la propria candidatura e attestato, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità nonché il possesso dei requisiti di onorabilità e di ogni altro requisito necessario per l'assunzione della carica ai sensi di legge e dello Statuto Sociale; i curriculum vitae riguardanti le caratteristiche personali e professionali di Di Gioia e Ranzoni e sulle informazioni relative all'identità delsocio che ha presentato la candidatura, con l'indicazione delle azioni complessivamente detenute, sono consultabili sul sito internet della Società, all'indirizzo www.bialetti.com, sezione Investor Relation-Assembleee sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info, all'indirizzo www.1info.it.
Di Gioia e Ranzoni, per quanto a conoscenza della Società, non detengono alla data del 14 gennaio 2022 alcuna partecipazione azionaria in Bialetti.

In *sede straordinaria *- nell'ambito degli accordi relativi alla nuova manovra finanziaria ha approvato la proposta formulata dal Consilio di Amministrazione ai sensi dell'art.

2446 cod. civ. di copertura integrale delle perdite maturate pari a complessivi Euro 24.134.833, mediante (i) integrale utilizzo della riserva sovrapprezzo azioni di Euro 13.721.663 e (ii) riduzione del capitale sociale di Euro 10.413.170, modificando conseguentemente l'art. 5 dello Statuto Sociale.


Costituzione del Comitato Esecutivo ai sensi del Nuovo Patto Parasociale

**In data 14 gennaio 2022 il Consiglio di Amministrazione in esecuzione del Nuovo Patto Parasociale ha deliberato la costituzione del Comitato Esecutivo composto da Egidio Cozzi (Presidente), Pierfranco Di Gioia e Marco Ghiringhelli, conferendo al suddetto Comitato i poteri previsti nel Nuovo Patto Parasociale.

Per maggiori dettagli si rinvia alle informazioni essenziali del Nuovo Patto Parasociale pubblicato il 6 dicembre 2021 consultabile sul sito www.bialetti.com sezione comunicati stampa finanziarie sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info, all'indirizzo www.1info.it.

*Dimissioni del Consigliere Carlo Francesco Frau *

In data 14 gennaio 2022 Carlo Francesco Frau ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto immediato, dalla carica di Consigliere della Societàal fine esclusivo di consentire al Consiglio di Amministrazione di nominare tramite cooptazione un amministratore del genere meno rappresentato, in osservanza del disposto dell'art.

147 ter, comma 1 ter del TUF. Il Consiglio di Amministrazione della Società, nel corso dell'14 gennaio 2022 adunanza, ha voluto rivolgere un particolare e caloroso ringraziamento a Carlo Francesco Frau ricordando l'operato proficuamente svolto in tutti gli anni nei quali egli ha ricoperto la carica di Consigliere di Bialetti con costante professionalità, dedizione e attenzione.

Il Consiglio di Amministrazione della Società, preso atto delle suddette dimissioni, ha deliberato la nomina per cooptazione, ai sensi dell'articolo 2386 del Codice Civile, di Paola Petrone quale Amministratore di Bialetti.

Per maggiori dettagli sulle dichiarazioni con cui Paola Petrone ha accettatola propria candidatura e attestato, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità nonché il possesso dei requisiti di onorabilità e di indipendenza e di ogni altro requisito necessario per l'assunzione della carica ai sensi di legge e dello Statuto Sociale; sul curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali della dott.ssa Petrone si rinvia ai documenti pubblicati sul sito internet della Società, all'indirizzo www.bialetti.com, sezione Corporate Governance Cariche sociali.

All'esito delle deliberazioni, il Consiglio di Amministrazione di Bialetti – che resterà in carica fino all'Assemblea chiamata adeliberare in ordine all'approvazione del bilancio della Società relativo all'esercizio al 31 dicembre2021 - risulta composto da 9 membri,come segue:
Francesco Ranzoni (Presidente),
Egidio Cozzi (Amministratore Delegato),
Luisa Spadari (Consigliere non esecutivo),
Marco Ghiringhelli (Consigliere non esecutivo),
Pierfranco Di Gioia (Consigliere non esecutivo),
Roberto Ranzoni (Consigliere non esecutivo),
Elena Crespi (Consigliere indipendente),
Amelia Mazzucchi (Consigliere indipendente) e
Paola Petrone (Consigliere indipendente).

Integrazione dei Comitati Endoconsiliari

**Il Consiglio di Amministrazione, in data 14 gennaio 2022, ha inoltre provveduto a integrare i Comitati interni, previsti dall'art. 19 dello statuto e dalla normativa applicabile, nominando Paola Petrone quale membro degli stessi. Per l'effetto, i comitati endoconsiliari risultano composti come segue:

  • Comitato controllo e rischi e operazioni parti correlate, composto dagli amministratori: Elena Crespi (Presidente), Amelia Mazzucchi, Paola Petrone e Luisa Spadari;

  • Comitato per la remunerazione, composto dagli amministratori: Elena Crespi (Presidente), Amelia Mazzucchi, Paola Petrone e Luisa Spadari;

  • Comitato nomine, composto dagli amministratori: Amelia Mazzucchi (Presidente), Elena Crespi e Paola Petrone.

Nomina del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societarie Investor Relator

Il Consiglio di Amministrazione riunitosi al termine dell'Assemblea ha deliberato, previo parere favorevole del Collegio Sindacale, la nomina del Group Chief Financial Officer, dott.

Marco Deotto, al ruolo di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi dell'art. 154 bisdel D.Lgs. n. 58/98 edell'art. 19 dello statuto sociale, con effetto dal 15 gennaio 2022. Il dott. Deotto è stato altresì nominato Investor Relator. Il dott.Marco Deotto non detiene alla data 14 gennaio 2022 alcuna partecipazione azionaria in Bialetti.

(GD - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »